SUA-RD Scheda unica annuale della Ricerca dipartimentale

La SUA-RD 2013 è la prima procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università, affidato dal MIUR ad ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Nella SUA-RD, compilata annualmente dai Dipartimenti dell'Università con il coinvolgimento diretto di docenti e ricercatori, vengono raccolti e proposti una serie di dati, risultanti dalle attività di Autovalutazione e Riesame della ricerca, finalizzati a esporre in modo organico ed esaustivo obiettivi, risultati, punti di forza e di debolezza della ricerca svolta nell'ambito di ogni Dipartimento e a livello di aggregato dell'Ateneo.

Tale sistema di valutazione, insieme alle altre attività di controllo ministeriali (visite in loco, alternanza con le VQR pluriennali), permetterà al Ministero di definire delle graduatorie e di distribuire secondo criteri oggettivi la parte premiale del Finanziamento per la Ricerca alle Università.

In questa pagina sono pubblicati i documenti Ministeriali e dell'ANVUR, oltre alle informative e le note interne UniBg utili alla procedura di SUA-RD.

NB: la SUA-RD 2013, essendo la prima attivata da ANVUR, recupererà parzialmente anche i dati del 2012 e del 2011, al fine di preparare gli stessi alla prossima procedura di VQR, prevista nella seconda metà del 2015 e riguardante il quadriennio 2011-2014.