Logo IDEM
Autenticazione federata GARR/IDEM

L'Università degli studi di Bergamo partecipa a IDEM (IDEntity Management federato per l'accesso ai servizi) per la realizzazione dell'Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione federata della rete GARR.

Il servizio è stato creato con l'obiettivo di facilitare la condivisione di servizi Web tra gli enti accademici e di ricerca partecipanti alla Federazione, consentendo agli utenti delle istituzioni partecipanti di accedere alle applicazioni condivise utilizzando una unica forma di autenticazione.

Per utilizzare i servizi IDEM è necessaria l'autenticazione. Le credenziali sono quelle normalmente usate per accedere ai servizi on-line dell'Università.

Informativa sul rilascio degli attributi utente ai fornitori di risorse

I servizi accessibili attraverso l'autenticazione Federata sono resi disponibili da membri e partner della Federazione IDEM.
Il sistema può rilasciare al fornitore della risorsa le seguenti informazioni:

  • nome, cognome e indirizzo e-mail dell'utente
  • identificativo anonimo, persistente, non riassegnabile, dell'utente (una stringa generata automaticamente dal sistema che non contiene informazioni personali)
  • affiliazione dell'utente con l'Università (consiste di un macro-profilo dell'utente, ad esempio Student, Member, Staff, Affiliate, Alumn...)

Per ulteriori informazioni sul servizio, gli utenti dell'Università degli studi di Bergamo possono scrivere a IDEM.