Servizi per le disabilità e i DSA

L'Università degli studi di Bergamo, nella sua responsabilità di garantire pieno rispetto dei diritti umani e di promuovere il diritto allo studio, al progetto di vita, all'inclusione e alla più ampia e attiva partecipazione all'ambiente di studio, individua un settore specifico di intervento verso gli studenti con disabilità e/o DSA (disturbi specifici dell'apprendimento).

A tal fine è stata costituita la Commissione per i servizi alle disabilità e ai DSA, composta dai Delegati dei singoli Dipartimenti, cui sono demandati i compiti di individuare le esigenze degli studenti con disabilità e/o con DSA per predisporre gli opportuni interventi di accoglienza, accompagnamento, tutorato didattico e valutarne l'efficacia.

È inoltre attivo l'Ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e/o DSA, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni sui servizi erogati e sulle opportunità attivate rispetto all'accompagnamento, a interventi specifici di supporto individuale e borse di studio.

Viva la vita

Il 21 novembre 2011 il LIONS Club della città di Bergamo, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e la Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, ha organizzato presso il Palacreberg di Bergamo il gran galà Viva la vita.

A seguito di questo evento, sono stati raccolti 10.000 euro, recentemente donati al nostro Ateneo per sostenere le iniziative a favore di studenti non vedenti, ipovedenti e con disturbi specifici dell'apprendimento.

La cerimonia per la consegna dell'assegno al Magnifico Rettore Stefano Paleari si è svolta sabato 23 marzo 2013 nell'Aula Conferenze della sede di Sant'Agostino.

E' possibile consultare il video della cerimonia.

Avvisi e comunicazioni

• 27 Settembre 2016

21 ottobre 2016: Lavorare insieme per l'università inclusiva

Il 21 ottobre, presso l'università IULM, si terrà il conevgno "Lavorare insieme per l'università inclusiva" promosso dal Coordinamento tra i Delegati per la disabilità e di DSA degli Atenei Lombardi (CALD).

Nel corso della mattinata, verrà rinnovata la convezione per il Coordinamento tra gli atenei e verrà presentato il volume "Una rete per l'inclusione" in memoria del prof. Walter Fornasa, primo coordinatore del CALD.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo form.

• 1 Agosto 2016

Attivazione Servizio Ticket