La Sezione di Slavistica dell'Università degli studi di Bergamo organizza il XLVIII Seminario Internazionale di Lingua e Cultura Russa. Referenti:

  • Direttore del Seminario: Prof.ssa Maria Chiara Pesenti
  • Referente per la Certificazione TORFL: Prof.ssa Elena Treu

È possibile frequentare, a scelta, uno solo tra i corsi seguenti:

  1. corsi di comunicazione di base (per principianti)
  2. corsi generali (per tutti i livelli)
  3. corsi specialistici (per i livelli avanzati)
  4. corsi preparatori finalizzati al conseguimento dei certificati internazionali TRKI-TORFL con, a richiesta, relativi esami.

È possibile, inoltre, iscriversi agli esami del livello di certificazione TRKI-TORFL prescelto senza necessariamente frequentare un corso preparatorio organizzato all'interno del Seminario.

Ogni tipo di corso è intensivo e dura due settimane: da lunedì 21 agosto a venerdì 1 settembre compresi. Le lezioni si tengono da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.30 (con pausa per il pranzo). Gli esami (prove scritte e orali) per la certificazione internazionale TRKI-TORFL avranno luogo nella settimana dal 4 all'8 settembre. Venerdì 1 settembre, nell'ultimo giorno del seminario, le lezioni termineranno alle ore 12.00.

Durante il Seminario sono previste iniziative culturali e attività di vario genere. Alla fine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti, che abbiano frequentato almeno due terzi delle lezioni, un attestato di frequenza. Per chi sosterrà l'esame di certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL, il corrispondente certificato sarà inviato per posta entro sei mesi dalla data dell'esame.

La quota di partecipazione ai corsi è di € 450 (quattrocentocinquanta - € 420 se ci si iscrive entro il 9 giugno 2017), da versare secondo precise modalità di pagamento. La scheda di iscrizione al corso deve essere fatta pervenire alla Segreteria del Seminario tassativamente entro il 23 giugno 2017; le iscrizioni all'eventuale esame o subtest TORFL e/o test di prova dovranno pervenire entro il 7 luglio 2017.

L'inaugurazione del Seminario si terrà lunedì 21 agosto alle ore 9.30 presso l'Università degli studi di Bergamo nella sede di piazza Rosate 2, in aula da definirsi.