La Sezione di Slavistica dell'Università degli studi di Bergamo organizza il XLVII Seminario Internazionale di Lingua e Cultura Russa. Referenti:

  • Direttore del Seminario: Prof.ssa Maria Chiara Pesenti
  • Segreteria per la Certificazione TORFL: Prof.ssa Elena Treu

È possibile frequentare, a scelta, uno solo tra i corsi seguenti:

  1. corsi di comunicazione di base (per principianti)
  2. corsi generali (per tutti i livelli)
  3. corsi specialistici (per i livelli avanzati)
  4. corsi preparatori finalizzati al conseguimento dei certificati internazionali TRKI-TORFL con, a richiesta, relativi esami.

È possibile, inoltre, iscriversi agli esami del livello di certificazione TRKI-TORFL prescelto senza necessariamente frequentare un corso preparatorio organizzato all'interno del Seminario.

Ogni tipo di corso è intensivo e dura due settimane: da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre compresi. Le lezioni si tengono da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.30 (con pausa per il pranzo). Gli esami (prove scritte e orali) per la certificazione internazionale TRKI-TORFL avranno luogo nella settimana dal 5 al 9 settembre. Venerdì 2 settembre, nell'ultimo giorno del seminario, le lezioni termineranno alle ore 12.00.

Durante il Seminario sono previste iniziative culturali e attività di vario genere. Alla fine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti, che abbiano frequentato almeno due terzi delle lezioni, un attestato di frequenza. Per chi sosterrà l'esame di certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL, il corrispondente certificato sarà inviato per posta entro cinque mesi dalla data dell'esame.

La quota di partecipazione ai corsi è di € 450 (quattrocentocinquanta - € 420 se ci si iscrive entro il 10 giugno 2016), da versare secondo precise modalità di pagamento. La scheda di iscrizione al corso deve essere fatta pervenire alla Segreteria del Seminario tassativamente entro il 24 giugno 2016; le iscrizioni all'eventuale esame o subtest TORFL e/o test di prova dovranno pervenire entro l’8 luglio 2016.

L'inaugurazione del Seminario si terrà lunedì 22 agosto alle ore 9.30 presso l'Università degli studi di Bergamo nella sede di piazza Rosate 2, in aula da definirsi.