L'Unità organizzativa internazionalizzazione gestisce gli scambi interuniversitari (di suidenti o docenti) nel quadro del programma comunitario LLP/Erasmus e di convenzioni analoghe con Paesi extraeuropei, prevedono la possibilità di svolgere parte del proprio curriculum nell'università di un altro Paese, con il piene e integrale riconoscimento degli esami sostenuti. Ulteriori informazioni sulle sedi partner sono disponibili sul sito.

Il programma LLP/Erasmus prevede anche la mobilità di studenti per tirocini all'estero, al fine di potenziare la dimensione europea della formazione e realizzare più stretti collegamenti fra i sistemi di formazione europei e le varie controparti (università, enti, imprese, associazioni).

In aggiunta alla programma di mobilità LLP/Erasmus vi sono anche accordi di doppio titolo con università straniere nell'ambito dell'azione d'internazionalizzazione promossa dal MIUR.

L'Università di Bergamo partecipa in qualità di partner al Master Erasmus Mundus "Crossways in European Humanities"  nell'ambito del programma comunitario per il miglioramento della qualità nell'istruzione superiore e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con Paesi terzi.

Versione inglese

The International Office is responsible for the organisation and management of the University's international exchange programmes (student and teaching staff mobility), in the framework of the EU LLP/Erasmus programme and other similar exchange programmes. In particular, student mobility allows students to spend a study period abroad and receive full recognition upon return.

For information on partner institutions please consult the following page.

The LLP programme also includes student placements abroad with the aim to enhance the European dimension of initial or continuing education and to strengthen ties with other European education systems and their various structures (Universities, organisations, businesses, associations). In addition to the LLP/Erasmus mobility exchanges, a few Double-Degree Agreements are running under the MIUR (Italian Ministry of Higher Education and Research) international action plan.

In the framework of the EU Action Programme for the enhancement of quality in the field of higher education which promotes co-operation, dialogue and understanding with third countries, the University of Bergamo participates in an Erasmus Mundus Masters' Programme entitled "Crossways in European Humanities".

 

Ufficio programmazioni internazionali

L'Ufficio programmi internazionali è la struttura amministrativa preposta alla gestione e organizzazione dei programmi di scambio internazionali. In particolare:

  • Il nuovo programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente (LLP) che raggruppa i precedenti programmi Erasmus (mobilità studenti e TS) e Leonardo da Vinci (per i soli tirocini rivolti agli studenti)
  • I programmi di scambio con università extra europee (USA, CAN, MEX, AUS)
  • I programmi di titolo congiunto
  • Il programma Erasmus Mundus Masters, la laurea specialistica europea "Crossways in Cultural Narratives" che si rivolge a laureati di primo livello sia europei che extra-europei
  • Il programma Erasmus Mundus Joint Doctorate, il Dottorato europeo in "Cultural Studies in Literary Interzones" che si rivolge a laureati di secondo livello sia europei che extra-europei. Comprensivo di sedici sedi universitarie, di cui otto extraeuropee, e cooordinato dall'Università di Bergamo, è il solo dottorato EMJD di ambito umanistico riconosciuto in Europa.

L'Ufficio programmi internazionali periodicamente provvede a pubblicare ulteriori bandi comunitari e ministeriali di rilevante interesse per la mobilità studentesca. Tutte le informazioni sulle diverse opportunità e novità vengono comunicate attraverso avvisi e bandi affissi nelle bacheche delle varie sedi universitarie e nella sezione AVVISI delle pagine web dell'Ufficio internazionalizzione. La descrizione dei singoli programmi è disponibile nelle pagine web elencate di lato. Gli studenti "incoming" - che frequenteranno l'Università di Bergamo nell'ambito di un programma di scambio - possono reperire le informazioni e la documentazione necessarie al loro soggiorno a Bergamo nella pagina di Incoming.