LUBERG - Associazione Laureati Università di Bergamo

LogoLuberg - Associazione laureati Bergamo

LUBERG è l’Associazione Laureati dell’Università degli studi di Bergamo, una community la cui mission è di diffondere una cultura d'impresa e professionale basata sui valori etici a servizio del territorio, di valorizzare l'immagine dell'Ateneo e dei suoi laureati, e di sviluppare progetti e iniziative per supportare i neolaureati nei loro percorsi di carriera. L'associazione ha l’obiettivo di riunire gli oltre 45.000 laureati dell'università in un network culturale e professionale che realizzi ed offra progetti, attività e servizi dal significativo valore collaborativo e che permetta di esprimere al meglio il talento degli associati.

Sito dell'associazione

 

 

CLU - Centro laboratori università

Sede: Via del Vagine, 4
24129 Bergamo (BG)
[email protected]

 

Presidente: Valentina Bardotti

Vice-Presidente: Jason Moretti

 

Il Centro laboratori università organizza corsi gratuiti sia di gestione emozionale e interpretazione musicale, sia di canto e cultura musicale rivolti in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo.

L'Associazione promuove almeno due corsi di canto ogni anno e partecipa a varie rassegne e spettacoli sul territorio regionale e nazionale ed è continuamente aperta a collaborazioni con il corpo docente per la realizzazione di progetti didattici e laboratori che hanno sempre riscosso consenso e apprezzamento:

  • spettacoli all'interno della manifestazione UniBergamoRete con esibizioni di gruppi musicali e di solisti
  • spettacolo finale per il Progetto Missouri: scambio interculturale tra gli studenti dell'Università di Bergamo e quella del Missouri
  • collaborazione organizzativa e artistica coll'Università degli Studi di Bergamo: intervento musicale in occasione degli auguri natalizi
  • esibizione straordinaria in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2013, che ha visto anche la costituzione di un Coro dell'Università di Bergamo

L'organo decisionale ed esecutivo del CLU di Bergamo è l'Assemblea dei soci, composta da studenti dell'Università di Bergamo, che prende le sue decisioni a maggioranza assoluta.
 

CUT - centro universitario teatrale

Logo CUT

Sede: Via Porta Dipinta, 37
24129 Bergamo
[email protected]
[email protected]

 

Presidente: Beatrice Bailini                  
Vice-Presidente: Alice Bombelli                      

 

Il Centro Universitario Teatrale organizza corsi di recitazione rivolti in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo.
L'Associazione produce con continuità spettacoli teatrali, promuove e partecipa a rassegne teatrali nel territorio nazionale, ed è sempre aperta a collaborazioni con il corpo docenti per la realizzazione di progetti didattici e laboratori, come le fortunate esperienze con gli insegnamenti di Lingua russa e spagnola del Dipartimento di Lingue e la Cattedra di Storia del teatro del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Ateneo.
L'associazione mantiene in contatto tutti i soci interessati a proseguire nella recitazione e nelle arti espressive trattate e replica periodicamente le proprie produzioni in occasione di eventi o rassegne teatrali del territorio bergamasco e nazionale.
Pur essendo le nostre iniziative prettamente pubblicizzate e indirizzate a studenti dell'Ateneo bergamasco, non è preclusa la partecipazione a studenti di altre università e, in generale, a non studenti, in quanto riteniamo che il contenuto delle nostre attività sia incompatibile con qualsiasi tipo di selezione.
L'organo decisionale ed esecutivo del CUT di Bergamo è l'assemblea dei soci composta da studenti dell'Università di Bergamo che prende le sue decisioni a maggioranza assoluta.
L'Università ci riconosce attraverso l'attività della commissione cultura dell'Ateneo.

ESN Bergamo (Erasmus Student Network) - SEI Bergamo (Students Erasmus International)

Logo ESN

Sede: Via A. Meucci, 12
24129 Bergamo (BG)
[email protected]

Presidente: Aurora La Russa

Vice-Presidente: Soufiane Tai

 

ESN (Erasmus Student Network) Bergamo è un'associazione studentesca apolitica senza fini di lucro fondata nel 2011 da ex studenti Erasmus. Il suo scopo è quello di sostenere i programmi di scambio di studenti, fornire informazioni e qualsiasi tipo di aiuto che possa essere dato volontariamente dai suoi membri.
L’obiettivo principale è quello di garantire che ogni studente in arrivo per uno scambio venga ben accolto, riceva tutte le informazioni di cui ha bisogno e coinvolto subito nella vita studentesca locale. Per questo motivo si organizzano ogni semestre settimane di benvenuto, viaggi in ambito regionale e nazionale, eventi sociali e culturali, attività sportive ed eventi settimanali.

FUCI Bergamo - Federazione universitaria cattolica italiana

Logo FUCI

Sede: Via Porta Dipinta, 39
24129 Bergamo
[email protected]

 

Presidente: Sara Magitteri
 

 

La Fuci è una federazione di giovani studenti universitari che ha come obiettivo la formazione di una matura coscienza cristiana orientata alla corresponsabilità ecclesiale e civile, e di sostenerne il cammino di fede.
L’Associazione offre un cammino per la formazione integrale della persona, attraverso percorsi di approfondimento culturale, teologico e spirituale nello stile della ricerca, del dialogo e del confronto con la cultura tutta.
Per conoscere le attività che proponiamo visita il nostro sito internet o scrivici una mail.
 

Uni+

Logo Uni+

Sede: Via Gran San Bernardo 32/a
Seriate (BG)
[email protected]

 

Presidente: Andrea Pagani
Vice Presidente:  Romeo Odajiu

 

Uni+ è un’associazione indipendente nata nel 2012 con l’obiettivo di rappresentare gli interessi degli studenti dell’Università di Bergamo. Il nostro lavoro si basa sulla collaborazione tra i rappresentanti degli Organi centrali e di dipartimento e sul costante e costruttivo dialogo con le altre componenti dell’Ateneo. Nella nostra attività di rappresentanza, aiutandoci anche con l’organizzazione di attività extra-universitarie come feste, tornei sportivi e iniziative culturali, cerchiamo di scardinare l’idea di Università come mero luogo fisico di esami e lezioni, a favore di una concezione dell’Ateneo come centro di vita, di incontro e di crescita personale.