Tutti i numeri di un'università internazionale

+330 accordi internazionali, 9 corsi di laurea magistrali in inglese, 12 accordi di doppio titolo, 421 studentesse e studenti Erasmus outgoing per studio e 30 per tirocinio e +150 studentesse e studenti incoming nell'a.a. 2022-2023: questi sono solo alcuni numeri di un'università dagli orizzonti internazionali.

Sfoglia la Guida ai Programmi Internazionali

Il programma Erasmus permette a studentesse e studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Istituto partner all’estero, in uno dei Paesi partecipanti al programma.

Il Programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all’estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un’altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un’Europa sempre più unita.

A partire dall’a.a. 2016-17 sono inoltre attivi gli scambi Erasmus – Azione Chiave KA107, che ampliano ulteriormente il raggio di destinazioni possibili per studenti dell’ateneo oltre i confini europei verso Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Messico, Russia e USA.

In analogia al programma Erasmus+ UniBg ha stipulato degli accordi per la mobilità degli studenti con Università extra-europee, quindi al di fuori degli accordi Schengen, in: Australia, Brasile, Cina, Corea, Giappone, India, Messico, Russia e USA.

Gli Accordi di doppio titolo prevedono un programma integrato di studio, istituito da due o più università, che permette agli studenti (alcuni CdL magistrale) di frequentare una parte della loro carriera all’estero ottenendo, alla fine del percorso, sia il titolo di studio italiano, sia quello straniero.

I Dipartimenti che prevedono questa opportunità sono:

• Lingue, Letterature e Culture Straniere (tutte le LT e le LM)

• Lettere, Filosofia, Comunicazione (LM in Comunicazione, Informazione, Editoria)

• Scienze Aziendali (LM in Accounting accountability and governance)

• Scienze Economiche (LM in Economics and data analysis)

• Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione (Management Engineering)

• Ingegneria e Scienze Applicate (Ingegneria delle Costruzioni Edili)

Come entrare nel mondo del lavoro?

Ricercatori UniBg in riunione

L'Ufficio Tirocini coordina le esperienze formative di studentesse e studenti con le aziende e i docenti di riferimento, aiutando i primi all’individuazione dell’azienda più appropriata, mentre l'Ufficio Placement promuove numerose attività di orientamento post lauream rivolte a laureate e laureati per guidarli nella stesura del curriculum e per facilitarli nell’inserimento del mondo del lavoro.