Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Scuole e Dottorati di ricerca > Scuole e Dottorati attivi > Formazione della persona e mercato del lavoro: Finalità

SID - Scuola internazionale di dottorato Formazione della persona e mercato del lavoro

Finalità

Promotori della Scuola internazionale di dottorato

Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento CQIA
Centro di ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università degli studi di Bergamo
ADAPT - Sito esterno ADAPT
Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni industriali

Finalità

La Scuola di dottorato ha come oggetto la formazione della persona, con specifico riferimento alla sua occupabilità nel mercato del lavoro.
La nostra mission è formare giovani in grado di realizzare i propri talenti e ambizioni: oggi, nel loro percorso formativo ed educativo; domani, quando saranno stabilmente inseriti nel mondo del lavoro.
Per questo non abbiamo costruito un dottorato tradizionale, ma un percorso di studio e apprendimento che si confronta con il lavoro e con professionalità concrete.
Un percorso modellato sulle variegate esigenze della persona e di un mondo del lavoro in continua trasformazione, tanto complesso da interpretare, quanto affascinante da conoscere e studiare.
Nella stessa prospettiva, la Scuola di dottorato si propone l'attivazione di proficui rapporti di collaborazione e partenariato con le istituzioni, il mondo associativo e le imprese (profit e non profit) che sostengono e finanziano il dottorato.

Metodo

La nostra offerta formativa è pensata in funzione delle reali esigenze della persona e del mondo del lavoro. Per questo dialoga costantemente con le imprese, soprattutto con quelle che ci sostengono, già a partire dalla delicata fase progettuale e che spesso aiutiamo a riposizionarsi sui mercati attraverso l'apporto di "professionalità" altamente qualificate e formate ad hoci> dai nostri docenti e dalle diverse attività promosse dalla Scuola.
Le fasi dello studio e della ricerca teorica si integrano e si arricchiscono con intensi periodi di internship aziendale (anche di carattere prevalente sui tre anni di dottorato), finalizzati alla applicazione pratica delle conoscenze apprese e all'acquisizione di competenze e abilità specifiche legate ai contesti aziendali.

Operiamo attraverso un metodo interdisciplinare e consolidate reti e rapporti di partenariato che alimentano:

  • collegamenti e interscambi con il tessuto produttivo locale, nazionale e internazionale attraverso il coinvolgimento attivo dei soci di Adapt
  • accordi internazionali di cooperazione con diverse sedi universitarie e centri di ricerca europei ed extraeuropei
  • un corpo docente internazionale, supportato da una teaching faculty che contempla personalità, accademiche e non solo, di fama internazionale, direttori del personale, dirigenti d'azienda, sindacalisti, operatori del mercato del lavoro.