Corso di laurea magistrale:
Ingegneria gestionale
Classe di laurea: LM-31 - Ingegneria gestionale
Nota bene: immatricolazioni a partire dall'A.A. 2010/2011
Presidente del Consiglio del corso:
Prof. Luca Brandolini - e-mail:
luca.brandolini@unibg.it - tel. 035 2052 397
Il Corso di laurea in Ingegneria gestionale rientra nel progetto di Internazionalizzazione dell'Università degli studi di Bergamo ed è caratterizzato da un doppio percorso formativo: in lingua italiana o in lingua inglese.
Le modalità di accesso ai percorsi in lingua italiana e inglese sono le stesse. La scelta del percorso avviene al momento della pre-iscrizione.
Obiettivi formativi
Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale sviluppa e potenzia contenuti culturali e obiettivi formativi del Corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale. In particolare si prefigge l'obiettivo di formare
una figura professionale dalle solide basi ingegneristiche, in grado di progettare, gestire e dirigere processi aziendali complessi, coniugando le scelte tecnologiche e informatiche con gli aspetti economici e organizzativi.
Sbocchi professionali
I laureati del Corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale potranno trovare occupazione, sia a livello tecnico-operativo che a livello dirigenziale, nell'ambito delle strutture pubbliche e private, sia nel settore industriale che in quello dei servizi.
Le competenze distintive sono: utilizzare le tecnologie, coordinare le risorse umane, elaborare le strategie aziendali, analizzare gli investimenti, gestire l'innovazione.
Più specificatamente il corso prepara professionalità polifunzionali e trasversali su più settori, quali imprese industriali, società di pubblica utilità, servizi logistici integrati, servizi nell'area sanità, servizi di manutenzione e after-sales, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria.
Conoscenze richieste per l'accesso
(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)
Lo studente deve disporre delle conoscenze adeguate relative ai componenti di base dell'ingegneria e dell'Ingegneria gestionale in particolare. Viene inoltre richiesta una competenza decisamente superiore a quella impartita dalla scuola superiore per quanto riguarda le matematiche e la fisica.
È richiesta inoltre la capacità di utilizzare in modo fluente e in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Si rimanda al Regolamento didattico del Corso di studio per la determinazione dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione e per le modalità specifiche di verifica degli stessi.
Prove d'ingresso
Colloquio individuale.