Strumenti del Portale



Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

LT Economia aziendale (dall'a.a. 2011/12)

Area bacheca: 705&

Corso di laurea triennale: Economia aziendale (immatricolati a partire dall'a.a. 2011/12)
Classe di laurea: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Presidente del Consiglio del corso
Prof. Cristiana Cattaneo - e-mail: cristiana.cattaneo@unibg.it - tel. 035 2052 556

indirizzi obiettivi sbocchi accesso tirocinio prova finale internazionalizzazione documenti

Indirizzi e rispettivi responsabili

Obiettivi formativi
Il corso di Economia aziendale si propone di formare coloro che intendono ricoprire diverse funzioni gestionali e direttive con riferimento a imprese private di ogni tipo, anche operanti nei mercati esteri, nelle pubbliche amministrazioni, con possibilità anche nel non profit. Il corso forma altresì coloro che intendono svolgere attività di consulenza e di libera professione dell'area economico-aziendale. Nell'ambito del corso di laurea, gli studenti avranno la possibilità di scegliere percorsi formativi maggiormente orientati all'amministrazione, contabilità e controllo, al management e direzione d'impresa, o all'ambito finanziario e internazionale. A tal fine, è necessario che lo studente sviluppi sia capacità di analisi critica, sia abilità nel prendere decisioni che devono comunque essere fondate su conoscenze di base adeguate. Il corso prevede un primo anno comune con insegnamenti fondamentali economici, aziendali, matematico-statistici e giuridici, nonché le indispensabili competenze linguistiche e informatiche. Il secondo anno prevede alcuni insegnamenti comuni a tutti i percorsi volti a rafforzare le competenze di base di tipo aziendale, matematico e giuridico e una prima differenziazione di contenuti pur nell'ambito delle medesime aree disciplinari. Il terzo anno affina le possibilità di specializzazione secondo le diverse prospettive: la prospettiva contabile, quella manageriale e quella focalizzata nell'ambito finanziario e internazionale. Il corso di laurea soddisfa i requisiti formativi per l'accesso alla professione di esperto contabile di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
Il corso mira a formare laureati con conoscenze relative all'analisi e all'interpretazione del funzionamento delle aziende, pubbliche e private, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze interdisciplinari:

  • economiche aziendali: esse rappresentano il nucleo fondamentale del corso, declinate sia per aree funzionali (gestione, organizzazione, rilevazione) sia per le classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione, con un approfondimento sul settore finanziario)
  • economiche generali: l'analisi delle aziende viene collocata nella più ampia prospettiva dell'evoluzione del sistema economico
  • giuridiche: si approfondiscono le conoscenze giuridiche fondamentali connesse alla gestione delle aziende
  • matematiche e statistiche: si forniscono elementi di base di queste discipline in relazione alla loro applicazione all'economia e alla finanza.

Nel corso si dà rilievo all'esperienza di tirocinio in aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali con possibilità di modulare l'esperienza da un minimo di 3 cfu fino a 9 cfu e alla conoscenza della lingua inglese (con possibilità di acquisire la conoscenza di due lingue straniere). Il corso è articolato in tre indirizzi le cui denominazioni e i cui obiettivi formativi specifici sono i seguenti:

  1. Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende (ACCA): approfondire le competenze nell'area amministrativa, nell'area contabile (bilanci d'esercizio, straordinari, contabilità pubblica) e del controllo di gestione, nel quadro della generale amministrazione delle aziende private, pubbliche, e del terzo settore; si intendono anche formare futuri esperti contabili e revisori delle imprese e degli enti pubblici
  2. Direzione d'impresa (DI): fornire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali, declinate sia per funzioni di gestione (commerciale, produzione e logistica, strategica, organizzativa, finanziaria, innovazione e gestione dei rischi, risorse umane) sia per classi di aziende di vari settori (industriale, commerciale e dei servizi); sviluppare le capacità di base di analisi dei fenomeni aziendali e d'ambiente e di decisione in contesti economici e sociali complessi
  3. Commercio estero e mercati finanziari (CEMIF): approfondire i fenomeni di internazionalizzazione e globalizzazione, il funzionamento dei mercati internazionali dal punto di vista finanziario, economico, commerciale e produttivo e la gestione dei processi di internazionalizzazione delle aziende, fornendo gli strumenti necessari ad affrontare efficacemente le connesse relazioni internazionali. Comprendere e conoscere i meccanismi che governano le transazioni finanziarie, in relazione ai mercati finanziari e ai processi produttivi degli intermediari finanziari (con particolare accento sugli aspetti di apertura verso il mercato e di soddisfazione della domanda) e in relazione alla finanza aziendale.

Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali connessi alla presente laurea sono nelle aziende, dove i laureati potranno svolgere funzioni di responsabilità imprenditoriali o di consulenza, nei settori industriali, commerciali, dei servizi (in particolare i servizi finanziari), nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economico-aziendale. Da un punto di vista più specifico, si possono indicare come sbocchi professionali prevalenti:

Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende (ACCA)

  • collaboratore nell'area amministrativa
  • collaboratore nell'area contabile e nella redazione dei bilanci aziendali
  • controller e auditor interno
  • libero professionista come esperto contabile e revisore dei conti

Direzione d'impresa (DI)

  • quadri direzionali nelle varie funzioni (commerciale, produzione e logistica, strategica, organizzativa, finanziaria, innovazione e gestione dei rischi, risorse umane) della generalità delle aziende (private, pubbliche)
  • libero professionista esperto in funzioni gestionali
  • analista in aziende di servizi avanzati, quali società di consulenza aziendale e, in particolare, società di consulenza strategica e organizzativa.

Commercio estero e mercati finanziari (CEMIF)

  • export area manager junior
  • outsourcing manager junior
  • marketing manager junior
  • logistic manager junior
  • product manager junior
  • operatore in filiali commerciali estere controller di filiali estere (commerciali o produttive)
  • impiegato nell'ufficio estero delle aziende di credito
  • gestore della clientela, gestore del risparmio, operatore con posizioni di front e di back-office presso banche e altri intermediari finanziari
  • collaboratore nell'area finanziaria delle imprese e delle società di consulenza
  • analista junior finanziario
  • libero professionista che si occupa di problematiche finanziarie

Conoscenze richieste per l'accesso al corso
Per essere ammessi al corso di laurea in Economia aziendale è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato. È necessario, inoltre, il possesso di conoscenze di base nelle discipline di informatica, lingua inglese e matematica. Per gli studenti non in possesso di certificazioni riconosciute, le conoscenze saranno verificate mediante test di livello (obbligatorio) erogato nel mese di settembre.
Le informazioni relative sono alla pagina Verifica conoscenze e attività formative per assolvimento o.f.a.

Tirocinio
Nel corso è prevista l'esperienza di tirocinio presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. In considerazione dell'importanza dell'esperienza di tirocinio nel Corso di laurea in Economia aziendale, si offre la possibilità allo studente di modulare la propria esperienza di tirocinio integrando i 3cfu obbligatori con ulteriori 3 o 6 cfu nella scelta dello studente. Si suggerisce agli studenti di costruire il proprio percorso tenendo conto di tale opportunità. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e coordinata dalla commissione tirocini della Facoltà.

Prova finale
La prova finale consiste nella stesura di una breve relazione scritta su un argomento relativo agli ambiti disciplinari previsti dal piano di studio e in una discussione della stessa in presenza di una Commissione di laurea. La prova può consistere, per la sola parte scritta, in un rapporto conclusivo relativo all'attività di tirocinio. È possibile redigere e discutere la tesi in lingua inglese. Le modalità di svolgimento sono disciplinate nel rispettivo Regolamento.

Internazionalizzazione
Il Summer Business Program offre agli studenti delle lauree triennali la possibilità di frequentare, presso la Facoltà di Economia, insegnamenti in lingua inglese insieme agli studenti dell'Università del Missouri (Columbia - USA) con il riconoscimento dei crediti acquisiti nell'ambito del proprio piano di studi. Il programma è a numero chiuso e le modalità di partecipazione sono disciplinate da apposito bando emanato annualmente nel periodo gennaio-febbraio.


Presentazione del corso di laureaPubblicazione
Guida 2012/13 laurea triennale in Economia aziendale04/06/2012
ALLEGATO A) al Regolamento didattico del Corso di Laurea in Economia aziendale (Classe L-18) -DR. 18341/I/003 del 26.9.2011 05/07/2012
ALLEGATO B) al Regolamento didattico del Corso di Laurea in Economia aziendale (Classe L-18) -DR. 18341/I/003 del 26.9.201105/07/2012
Ordinamento didattico del corso di laurea in economia aziendale (classe L-18) emanato con DR. 12715/I/005 del 24.06.2011 - in vigore dall'a.a. 2011/201216/03/2012
Regolamento didattico del Corso di Laurea in Economia aziendale (Classe L-18) -DR. 18341/I/003 del 26.9.2011 - in vigore dall'a.a. 2011/201216/03/2012


Piani di studio
Piano di studi CdL ECONOMIA AZIENDALE curriculum "Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende" -immatricolazioni a.a. 2012-13 (coorte 2012) e 2° anno a.a. 2012-13 (coorte 2011)
Piano di studi CdL ECONOMIA AZIENDALE curriculum "Commercio estero e mercati finanziari" - immatricolazioni a.a. 2012-13 (coorte 2012) e 2° anno a.a. 2012-13 (coorte 2011)
Piano di studi CdL ECONOMIA AZIENDALE curriculum "Direzione d'impresa" - immatricolazioni a.a. 2012-13 (coorte 2012) e 2° anno a.a. 2012-13 (coorte 2011)
Piano di studi CdL ECONOMIA AZIENDALE curriculum "Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende" per gli studenti PART-TIME - a.a. 2012-13
Piano di studi CdL ECONOMIA AZIENDALE curriculum "Commercio estero e mercati finanziari" per gli studenti PART-TIME - a.a. 2012-13
Piano di studi CdL ECONOMIA AZIENDALE curriculum "Direzione d'impresa" - per gli studenti PART-TIME - a.a. 2012-13


Avvisi

(Nessun documento disponibile)


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.