Strumenti del Portale



Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

LT Economia (a.a. precedenti)

Area bacheca: 701&

Corso di laurea triennale: Economia (immatricolati entro l'a.a. 2010/11)
Classe di laurea: L-33 - Scienze economiche
Presidente del Consiglio del corso
Prof. Paolo Buonanno - e-mail: paolo.buonanno@unibg.it - tel. 035 2052 681

indirizzi obiettivi sbocchi accesso tirocinio prova finale internazionalizzazione documenti

Indirizzi
  • Economia politica
  • Innovazione e mercati

Obiettivi formativi
Il Corso di laurea intende formare laureati capaci di progettare e gestire processi decisionali di carattere economico o implicanti ripercussioni di natura economica. L'obiettivo formativo specifico del corso di studi è dotare lo studente di una conoscenza economica di base riferita all'impresa, ai settori produttivi e al sistema nel suo complesso.
Il Corso fornisce una preparazione sia sotto il profilo teorico sia sotto quello attinente l'economia applicata e le politiche economiche; favorisce inoltre lo sviluppo di competenze pratico-operative relative al rilevamento, alla misura e al trattamento dei dati pertinenti l'analisi economica. All'interno del Corso di laurea, sono previsti due indirizzi che, pur implicando lo sviluppo di competenze nell'ambito della ricerca e dell'analisi economica, caratterizzano queste ultime per concorrere alla formazione di economisti che possano operare, già a termine del triennio, a livello di impresa privata oppure, previo completamento del percorso magistrale, a livello accademico, di istituzioni pubbliche e centri di ricerca nazionali o internazionali.
Obiettivo comune ai due indirizzi è di fornire una solida preparazione nelle scienze economiche (concetti e schemi teorici di base e le loro varie articolazioni nei campi macro e microeconomico) e nei loro metodi di indagine della realtà (fonti storiche, dati empirici e loro elaborazioni). Gli obiettivi specifici dei due indirizzi sono i seguenti:

  • Innovazione e mercati: garantire un'adeguata conoscenza delle organizzazioni e dei contesti lavorativi acquisendo competenze pratico operative.
  • Economia politica: fornire gli elementi essenziali del quadro economico del mondo contemporaneo e spunti per l'approfondimento dei suoi aspetti più rilevanti.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato può trovare sbocco occupazionale presso imprese private, società di consulenza e di servizi, organizzazioni di categoria, istituti finanziari e creditizi, enti pubblici. Il laureato può ricoprire ruoli di collaborazione a progetti in cui si richiedano analisi dei dati di carattere micro e macro economico.
Il percorso formativo dei due indirizzi prepara principalmente ai ruoli di:

  • Innovazione e mercati: professionista nell'area dell'innovazione e delle risorse umane
  • Economia politica: ricercatore economico in istituti privati e pubblici, in amministrazioni pubbliche centrali e locali, in cooperative, in imprese e associazioni di categoria e sindacali.

Conoscenze richieste per l'accesso al corso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di conoscenze di base nelle discipline di informatica, lingua inglese e matematica. A partire dall'a.a 2009/10, per gli studenti non in possesso di certificazioni riconosciute, le conoscenze saranno verificate mediante test di livello (obbligatorio) erogato nel mese di settembre.
Le informazioni relative sono alla pagina Verifica conoscenze e attività formative per assolvimento o.f.a.

Tirocinio
Nel corso è prevista l'esperienza di tirocinio presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e coordinata dalla commissione tirocini della Facoltà.

Prova finale
La prova finale consiste nella stesura di una breve relazione scritta su un argomento relativo agli ambiti disciplinari previsti dal piano di studio e in una discussione della stessa in presenza di una Commissione di laurea. La prova può consistere, per la sola parte scritta, in un rapporto conclusivo relativo all'attività di tirocinio. È possibile redigere e discutere la tesi in lingua inglese. Le modalità di svolgimento sono disciplinate nel rispettivo Regolamento.

Internazionalizzazione
Il Summer Business Program offre agli studenti delle lauree triennali la possibilità di frequentare, presso la Facoltà di Economia, insegnamenti in lingua inglese insieme agli studenti del Missouri con il riconoscimento dei crediti acquisiti nell'ambito del proprio piano di studi. Il programma è a numero chiuso e le modalità di partecipazione sono disciplinate da apposito bando emanato annualmente nel periodo gennaio-febbraio.


Presentazione del corso di laurea Pubblicazione
Ordinamento didattico - Corso di laurea in Economia (Classe L-33) - emanato con dr.9782/I/005 del 12.5.200912/07/2010
Regolamento didattico del corso di laurea in Economia (classe L-33) -dr. 19560/I/003 del 29.9.200912/07/2010
All. art. 5_Regolamento didattico del corso di laurea in Economia (classe L-33) a.a. 2012-1326/06/2012


Piani di studio
Piano di studi CdL ECONOMIA curriculum "Economia politica" - per gli studenti che si iscrivono al 3° anno nell'a.a. 2012-13
Piano di studi CdL ECONOMIA curriculum "Innovazione e mercati" - per gli studenti che si iscrivono al 3° anno nell'a.a. 2012-13


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.