Strumenti del Portale



Home > Didattica > Dipartimenti - Didattica > Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi > Corsi di laurea magistrale > MFIB: LM Management, finanza e International Business (dall'a.a. 2011/12)

Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

LM Management, finanza e International Business (dall'a.a. 2011/12)

Area bacheca: 1120

Corso di laurea magistrale: Management, finanza e International Business (immatricolati a partire dall'a.a. 2011/12)
Classe di laurea: LM-77 - Scienze economico-aziendali
Presidente del Consiglio del corso
Prof. Mara Bergamaschi - e-mail: mara.bergamaschi@unibg.it - tel. 035 2052 507

Il Corso di laurea in Management, finanza e International Business rientra nel progetto di Internazionalizzazione dell'Università degli studi di Bergamo ed è caratterizzato da un doppio percorso formativo: in lingua italiana o in lingua inglese.
Le modalità di accesso ai percorsi in lingua italiana e inglese sono le stesse. La scelta del percorso avviene al momento della pre-iscrizione.

Il Corso di laurea in Management, Finanza e International Business si propone di formare figure professionali in grado di intraprendere carriere manageriali in imprese industriali, commerciali, di servizi e ad alta professionalità, nonché all'interno di intermediari finanziari e di imprese che operano a livello internazionale.
Particolare attenzione è posta all'internazionalizzazione del percorso di studio; in particolare il corso presenta variegate opportunità internazionali che vanno dalla possibilità di effettuare un percorso di studi strutturato presso una serie di Università straniere alla realizzazione di un intero percorso formativo in lingua inglese presso la sede di Bergamo.

indirizzi obiettivi sbocchi accesso international students tirocinio prova finale doppio titolo documenti

Indirizzi e rispettivi responsabili

La scelta del percorso avviene al momento della pre-iscrizione.

Obiettivi formativi
Il percorso formativo è strutturato con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze avanzate nelle principali aree funzionali aziendali, nonché capacità di risolvere le principali problematiche che le aziende affrontano comunemente sia nel mercato nazionale che internazionale. Particolare attenzione è rivolta ai temi del comportamento organizzativo e ai processi di imprenditorialità e di finanza straordinaria, alla creazione di valore nelle imprese, alla governance e ai processi decisionali nelle diverse tipologie di aziende, alle tematiche relative alle politiche di distribuzione e di marketing internazionale e ai processi di internazionalizzazione, nonché ai processi che governano la direzione e la gestione degli intermediari finanziari e i mercati dei capitali.

In particolare il corso di studio è articolato in due indirizzi, con obiettivi formativi specifici:

  1. Management, Leadership and Marketing, finalizzato a trasmettere le competenze multi-funzionali e di contesto necessarie a supportare un'efficace gestione aziendale, a sviluppare capacità di individuare e applicare le logiche e gli strumenti più adatti a specifici problemi aziendali, nonché a interpretarli e gestirli. In particolare il corso intende:
    • assicurare agli studenti le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende o come consulenti aziendali
    • trasmettere le conoscenze specialistiche relative ai processi di governo, di gestione, di organizzazione nei vari tipi di aziende e di aggregati interaziendali
    • sviluppare le abilità e gli atteggiamenti personali di ascolto, di gestione delle tensioni, di lavoro in gruppo, di apprendimento innovativo, di iniziativa, di assertività e di leadership
    • sperimentare lo sviluppo dei processi di cambiamento imprenditoriale in aziende di piccola, media o grande dimensione.

    L'indirizzo si caratterizza per la presenza di metodiche didattiche innovative e interattive che consentono agli studenti di svolgere un ruolo chiave nel percorso di studio e di approfondire concreti casi aziendali, attraverso l'utilizzo di case study, role playing, testimonianze, simulazioni, nonché svolgere ricerche specifiche su temi di particolare interesse.
    È inoltre attivato il progetto di internazionalizzazione Bording Pass in collaborazione con la Freie Universität Berlin, la IÉSEG School of Management (Lille), la University of Washington Bothell (Seattle - USA) e la Technische Universität Chemnitz. Il progetto consente a 40 studenti di seguire 4 corsi in lingua inglese, tenuti da docenti internazionali, presso la sede dell'Università di Bergamo o di trascorrere un intero semestre nell'Università straniera prescelta, sostenendo altrettanti insegnamenti, permettendo di arricchire il curriculum con una certificazione di partecipazione e superamento di alcuni esami in lingua inglese, nonché dando la possibilità di confrontarsi direttamente con altri sistemi universitari internazionali.


  2. International Business and Finance, finalizzato a offrire un'approfondita conoscenza multidisciplinare sul funzionamento delle imprese internazionali, dei mercati e degli intermediari finanziari con riferimento alle tematiche sia di governo sia di gestione. In particolare, il corso intende:
    • sviluppare capacità logiche e competenze specialistiche utili al fine di analizzare e interpretare i fenomeni finanziari nazionali e internazionali
    • fornire strumenti per la comprensione e la gestione dei processi del credito, della finanza, del risk management, della compliance, della tesoreria degli intermediari finanziari
    • rafforzare le conoscenze riguardanti l'operatività delle aziende multinazionali in merito alle funzioni gestionali, strategiche, finanziarie, produttive e di marketing.

    Nel corso degli studi saranno utilizzati strumenti di didattica attiva quali presentazioni di casi aziendali, testimonianze di esponenti aziendali, lavori di gruppi per consentire l'approfondimento su tematiche di attualità e di rilevante interesse economico finanziario. La didattica utilizzata consente, in particolare, una sovrapposizione tra approcci teorici e operatività d'azienda che oltre a favorire un continuo confronto, consentiranno l'acquisizione di competenze e professionalità spendibili in diversi contesti aziendali.

    L'indirizzo è attivato sia in lingua italiana che in lingua inglese. Il percorso in lingua inglese è rivolto sia a studenti italiani che stranieri.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di laurea magistrale prepara a svolgere funzioni manageriali, imprenditoriali e di consulenza nelle imprese industriali, commerciali e finanziarie, aziende di servizi e di consulenza direzionale, imprese che operano a livello sia nazionale, sia internazionale. Da un punto di vista più specifico, i diversi indirizzi presentano come sbocchi professionali prevalenti:

  • Management, Leadership and Marketing
    L'elevata multidisciplinarità del corso consente di accedere a professioni specialistiche nelle scienze gestionali e commerciali, coprendo posizioni di tipo manageriale in aziende di varia dimensione e operanti in diversi settori (imprese industriali, commerciali, di servizi e di consulenza direzionale). L'inserimento dei laureati avverrà in funzioni quali la gestione, il marketing, la pianificazione strategica e l'organizzazione aziendale. L'indirizzo consente inoltre di coprire posizioni in qualità di esperti di responsabilità elevata e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di gestione, organizzazione aziendale, marketing, finanza, pianificazione strategica e valutazione.
    In particolare i possibili sbocchi professionali dei laureati nell'indirizzo Management, Leadership e Marketing sono sintetizzabili nelle seguenti tipologie di imprese:
    • aziende di varia dimensione e operanti nei più svariati settori:
      • nelle grandi aziende il laureato può inserirsi tanto nelle diverse funzioni specialistiche aziendali (marketing, finanza, produzione, strategia competitiva, gestione, elaborazione delle informazioni, sistema informativo) quanto in ruoli che richiedono conoscenza interfunzionale e attitudine al cambiamento: attività tipicamente di staff e di supporto alla Direzione generale
      • nelle piccole medie aziende il laureato può svolgere ruoli di assistenza agli imprenditori e ai responsabili funzionali;
    • società di consulenza aziendale: in queste attività il laureato è impiegato tipicamente nei ruoli di business analyst e assistant consultant
    • aziende di famiglia e nuove imprese: in particolare il curriculum offre agli studenti un insieme di competenze e di attitudini finalizzate a facilitare la partecipazione a un teamimprenditoriale impegnato nella nascita o nello sviluppo di una nuova impresa.

  • International Business and Finance
    I laureati dell'indirizzo potranno ricoprire vari ruoli all'interno di imprese nazionali e multinazionali nei settori industriale, finanziario e di servizi. Altra opportunità offerta dal percorso di studi è all'interno delle istituzioni di regolamentazione e supervisione dei mercati e degli interemediari finanziari. Gli sbocchi prioritari, ancorché non esclusivi riguardano la possibilità di:
    • ricoprire ruoli dirigenziali all'interno di multinazionali nei settori industriale, finanziario e dei servizi, con particolare riferimento a figure di:
      • export manager
      • marketing manager per i mercati internazionali
      • outsourcing manager
      • supply chain and operational manager
      • product manager
      • finance and controller manager
      • responsabile ufficio estero istituti di credito
    • ricoprire funzioni di responsabilità all'interno delle aree gestionali e di misurazione delle banche e degli altri intermediari finanziari, o comunque, nel settore della finanza con particolare riferimento ai ruoli di:
      • analista credito
      • analista azionario e obbligazionario
      • analista di corporate finance
      • fund manager
      • private banker
      • addetto al controllo di gestione
      • risk manager
    • svolgere attività consulenziale nel comparto finanziario, bancario in relazione alle varie funzioni aziendali.

Criteri d'accesso al corso
Per i laureati triennali provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04), da qualsiasi Facoltà e Università italiana provengano:

  1. per l'ammissione al corso di laurea magistrale è sufficiente che lo studente abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 85/110
  2. in caso di voto inferiore, è richiesto al candidato di sostenere un colloquio/test per la verifica della personale preparazione con una Commissione ad hoc del corso di laurea magistrale.

I punto 1. costituisce requisito curriculare e personale sufficiente per l'accesso alla laurea magistrale.

Per i laureati provenienti da altre classi di laurea, requisito curriculare per l'accesso è avere acquisito minimo 45 cfu (nel percorso triennale e/o master, iscrizione singoli corsi) nelle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica, anche in una sola tra dette aree.
Il candidato che ha ottenuto una votazione di laurea triennale non inferiore a 100/110 accede automaticamente al corso di LM.
Coloro i quali abbiano un voto inferiore a 100/110 dovranno sostenere una prova di verifica della personale preparazione. La prova prevista consiste in un test (o colloquio) con una Commissione ad hoc del corso di laurea magistrale.

Per i laureati del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) sia della Facoltà di Economia che di Facoltà diverse, il requisito dei 45 cfu si intende soddisfatto qualora lo studente abbia sostenuto almeno 5 annualità nei SSD corrispondenti alle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica.

Per gli studenti pre-iscritti "con riserva" (studenti che ritengono di conseguire la laurea entro la sessione straordinaria di marzo-aprile) si applicano i seguenti criteri:

  1. sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con esonero totale dal test e/o colloquio, gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, non inferiore a 85/110 o gli studenti che, in possesso di tale media, debbano ancora sostenere non più di 5 esami
  2. sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con obbligo di sostenere il test e/o colloquio, gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, inferiore a 85/110, indipendentemente dagli esami mancanti
  3. sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con obbligo di sostenere il test e/o colloquio, gli studenti che debbano ancora sostenere più di 5 esami indipendentemente dalla media dei voti acquisita.

Tali requisiti dovranno essere posseduti entro i termini indicati per la pre-iscrizione ai corsi di LM della classe LM-77.

International students admission
In order to be admitted to the master's degrees (second cycle) taught in English applicants should have a knowledge of English language level B2 according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Applicants who didn't submit the relevant certificate with the pre-application shall be asked to pass an English language test. Applicants should also submit to an individual interview in order to test if they satisfy the admission requirements.
For information on how to apply, pre-enrolment form, admission test and enrolment please visit the page Pre-enrolment Application on the Bergamo University web-site.

Tirocinio
Il percorso formativo prevede, inoltre, la possibilità di svolgere attività di tirocini e stage presso aziende o in società di consulenza direzionale. L'esperienza di tirocinio può essere svolta presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e coordinata dalla commissione tirocini della Facoltà.

Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella relativa discussione di una dissertazione scritta, elaborata dal candidato sotto la supervisione di un relatore: la dissertazione deve dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità. L'elaborato può consistere nell'analisi di casi ai quali il candidato abbia attivamente partecipato nel corso dell'attività di tirocinio e deve essere sviluppato sullo sfondo di un adeguato impianto teorico. In questo caso le attività formative di tirocinio e di redazione della tesi di laurea risultano strettamente integrate. È possibile redigere e discutere la tesi in lingua inglese. Le modalità di svolgimento sono disciplinate nel rispettivo Regolamento.

Altri elementi di internazionalizzazione
È attivo, inoltre, il programma di internazionalizzazione tra la Facoltà di Economia e l'Université Lumière Lyon II per il conseguimento del doppio titolo Laurea magistrale in Management, finanza e International Business - Master in Finance.

Avvisi e documentiPubblicazione
INFORMAZIONI SUL TEST DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT, FINANZA E INTERNATIONAL BUSINESS (MAFIB) A.A. 2012-2013 12/07/2012
Admission criteria for Foreign Applicants and Italian Applicants05/07/2012
Guida orientamento 2012/13 Laurea magistrale in Management, finanza e international business04/06/2012


Piani di studio e regolamentiPubblicazione
Piano di studi CdLM Management, finanza e international business (classe 77) curriculum "Management, leadership and marketing" a.a. 2012 2013: 1° e 2° anno29/06/2012
Piano di studi CdLM Management, finanza e international business (classe 77) curriculum "International Business and Finance" a.a. 2012-13: 1° e 2° anno29/06/2012
Piano di studi CdLM Management, finanza e international business (classe 77) curriculum "International Business and Finance" a.a. 2012-13: 1° e 2° anno (English) 29/06/2012
Piano di studi CdLM Management, finanza e international business (classe 77) curriculum "Management, leadership and marketing" per gli studenti PART-TIME a.a. 2012-1329/06/2012
Piano di studi CdLM Management, finanza e international business (classe 77) curriculum "International Business and Finance" per gli studenti PART-TIME a.a. 2012-1329/06/2012
Piano di studi CdLM Management, finanza e international business (classe 77) curriculum "International Business and Finance" per gli studenti PART-TIME a.a. 2012-13 (English)29/06/2012
Ordinamento didattico del corso di laurea in management, finanza e international business (classe LM-77) emanato con DR. 12715/I/005 del 24.6.2011 - in vigore dall'a.a. 2011/2012.19/03/2012
Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Management, finanza e international business (Classe LM-77)- DR. 18341/I/003 del 26.9.2011 - in vigore dall'a.a. 2011/201205/07/2012
ALLEGATO B) del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Management, finanza e international business (Classe LM-77)- DR. 18341/I/003 del 26.9.201105/07/2012
ALLEGATO A) del Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Management, finanza e international business (Classe LM-77)- DR. 18341/I/003 del 26.9.201105/07/2012


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.