Corso di laurea magistrale:
Management, finanza e International Business (immatricolati entro l'a.a. 2010/11)
Classe di laurea: LM-77 - Scienze economico-aziendali
Presidente del Consiglio del corso
Prof. Mara Bergamaschi - e-mail:
mara.bergamaschi@unibg.it - tel. 035 2052 507
Il Corso di laurea in Management, finanza e International Business rientra nel progetto di Internazionalizzazione dell'Università degli studi di Bergamo ed è caratterizzato da un doppio percorso formativo: in lingua italiana o in lingua inglese.
Le modalità di accesso ai percorsi in lingua italiana e inglese sono le stesse. La scelta del percorso avviene al momento della pre-iscrizione.
Indirizzi e rispettivi responsabili
Obiettivi formativi
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di intraprendere carriere manageriali in imprese industriali, commerciali, finanziarie, di servizi pubblici e privati, di consulenza direzionale e in imprese che operano a livello internazionale. Il corso offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate secondo l'ottica interfunzionale e imprenditoriale propria di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi. In particolare, vengono fornite competenze gestionali, qualitative e quantitative avanzate utili a governare i diversi processi aziendali e comprenderne i meccanismi di funzionamento e vengono sviluppate capacità di individuare e applicare le logiche e gli strumenti più adatti ai diversi contesti.
Il corso è articolato in quattro indirizzi:
- Management, Leadership and Marketing, finalizzato a trasmettere le competenze multi-funzionali e di contesto necessarie a una gestione integrata e coerente dei diversi tipi di aziende. Il corso intende sviluppare la capacità di individuare e applicare le logiche e gli strumenti più adatti a specifici problemi aziendali, nonché la capacità di interpretare e gestire tali problemi, e le connesse soluzioni, in modo integrato e coerente.
- Intermediari finanziari, finalizzato a fornire competenze gestionali e quantitative avanzate utili a:
- comprendere i meccanismi di funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari
- conoscere i processi che sottostanno all'operatività delle aree credito, finanza, gestione del capitale e controlli interni delle banche e degli altri intermediari finanziari
- governare i processi finanziari delle varie tipologie di imprese
- International Business, finalizzato ad approfondire le tematiche relative ai mercati internazionali in ambito economico, finanziario e quantitativo, rafforzare le conoscenze riguardanti l'operatività delle aziende multinazionali in merito alle funzioni gestionali, strategiche, finanziarie, produttive e di marketing.
- Informatica e sicurezza in azienda, finalizzato a fornire allo studente conoscenze di base nel campo dell'elaborazione dell'informazione e delle reti informatiche e competenze specifiche riguardo la sicurezza dei sistemi informatici per l'azienda, in particolare riguardo al problema della riservatezza e della protezione delle informazioni in azienda.
Sbocchi occupazionali e professionali
In generale, questo corso di laurea magistrale prepara a svolgere funzioni manageriali, imprenditoriali e di consulenza in imprese pubbliche e private dei diversi settori: industriale, commerciale, di servizi (con particolare attenzione agli intermediari finanziari) e funzioni di consulenza direzionale a imprese che operano a livello internazionale. Da un punto di vista più specifico, i diversi indirizzi presentano come sbocchi professionali prevalenti.
Management, Leadership and Marketing
L'elevata multidisciplinarità del corso consente ai laureati dell'indirizzo di accedere a professioni specialistiche nelle scienze gestionali e commerciali. In particolare:
- manager in aziende di varia dimensione e operanti in diversi settori (imprese industriali, commerciali e finanziarie, aziende di servizi e di consulenza direzionale). L'inserimento dei laureati avverrà in diverse funzioni aziendali, in particolare di supporto alle attività corporate quali: la gestione, il marketing, la pianificazione strategica e l'organizzazione aziendale
- nelle attività professionali, esperti di responsabilità elevata e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di gestione, organizzazione aziendale, marketing, finanza, pianificazione strategica, auditing e valutazione.
Intermediari finanziari
Gli sbocchi professionali riguardano funzioni di responsabilità all'interno delle aree gestionali delle banche e degli altri intermediari finanziari o, comunque, nel settore della finanza con l'accesso a posizioni di:
- manager all'interno degli intermediari finanziari, in particolare, per le funzioni credito, finanza, controllo di gestione, gestione dei rischi e allocazione del capitale
- manager all'interno delle agenzie di regolamentazione e controllo del sistema finanziario
- manager nell'ambito delle funzioni finanziarie delle imprese
- libero professionista nell'area finanziaria.
International Business
I laureati dell'indirizzo potranno ricoprire ruoli dirigenziali all'interno di multinazionali nei settori industriale, finanziario e di servizi, con particolare riferimento a figure di:
- export manager
- marketing manager per i mercati internazionali
- outsourcing manager
- supply chain and operational manager
- product manager
- finance and controller manager
- responsabile ufficio estero istituti di credito.
Informatica e sicurezza in azienda
L'indirizzo si propone di formare un laureato che nelle aziende sia pubbliche che private possa svolgere funzioni specialistiche nell'ambito dei servizi ICT, in particolare come:
- responsabile del sistema informativo aziendale
- esperto in protezione dei dati e sicurezza
- esperto di reti aziendali e di e-business.
Criteri d'accesso al corso
Per i laureati triennali provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04), da qualsiasi Facoltà e Università italiana provengano:
- per l'ammissione al corso di laurea magistrale è sufficiente che lo studente abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 85/110
- in caso di voto inferiore, è richiesto al candidato di sostenere un colloquio/test per la verifica della personale preparazione con una Commissione ad hoc del corso di laurea magistrale.
Il punto 1. costituisce requisito curriculare e personale sufficiente per l'accesso alla laurea magistrale.
Per i laureati provenienti da altre classi di laurea, requisito curriculare per l'accesso è avere acquisito minimo 45 cfu (nel percorso triennale e/o master, iscrizione singoli corsi) nelle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica, anche in una sola tra dette aree.
Il candidato che ha ottenuto una votazione di laurea triennale non inferiore a 100/110 accede automaticamente al corso di LM.
Coloro i quali abbiano un voto inferiore a 100/110 dovranno sostenere una prova di verifica della personale preparazione. La prova prevista consiste in un test (o colloquio) con una Commissione ad hoc del corso di laurea magistrale.
Per i laureati del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) sia della Facoltà di Economia che di Facoltà diverse, il requisito dei 45 cfu si intende soddisfatto qualora lo studente abbia sostenuto almeno 5 annualità nei SSD corrispondenti alle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica.
Per gli studenti pre-iscritti "con riserva" (studenti che ritengono di conseguire la laurea entro la sessione straordinaria di marzo-aprile) si applicano i seguenti criteri:
- sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con esonero totale dal test e/o colloquio, gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, non inferiore a 85/110 o gli studenti che, in possesso di tale media, debbano ancora sostenere non più di 5 esami
- sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con obbligo di sostenere il test e/o colloquio, gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, inferiore a 85/110, indipendentemente dagli esami mancanti
- sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con obbligo di sostenere il test e/o colloquio, gli studenti che debbano ancora sostenere più di 5 esami indipendentemente dalla media dei voti acquisita.
Tali requisiti dovranno essere posseduti entro i termini indicati per la pre-iscrizione ai corsi di LM della classe LM-77.
Tirocinio
Nell'ambito delle attività formative è previsto lo svolgimento di attività di tirocinio presso studi professionali o aziende. L'esperienza di tirocinio può essere svolta presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e coordinata dalla commissione tirocini della Facoltà.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella relativa discussione di una dissertazione scritta, elaborata dal candidato sotto la supervisione di un relatore: la dissertazione deve dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità. L'elaborato può consistere nell'analisi di casi ai quali il candidato abbia attivamente partecipato nel corso dell'attività di tirocinio e deve essere sviluppato sullo sfondo di un adeguato impianto teorico. In questo caso le attività formative di tirocinio e di redazione della tesi di laurea risultano strettamente integrate. È possibile redigere e discutere la tesi in lingua inglese. Le modalità di svolgimento sono disciplinate nel rispettivo Regolamento.
Internazionalizzazione
Nell'ambito del corso di laurea magistrale, indirizzo Management, Leadership and Marketing è attivato il progetto didattico BOARDING PASS in collaborazione con la Freie Universität Berlin e la IÉSEG School of Management (Lille). Questo percorso formativo permette di arricchire il curriculum con una certificazione di partecipazione e superamento di alcuni esami in lingua inglese.
È attivo, inoltre, il programma di internazionalizzazione tra la Facoltà di Economia e l'Université Lumière Lyon II per il conseguimento del doppio titolo Laurea magistrale in Management, finanza e International Business - Master in Finance.