Area bacheca: 963&
Corso di laurea triennale: Scienze della comunicazione Classe di laurea: L-20 - Scienze della comunicazione Nota bene: corso D.M. 270/04 (a decorrere dall'a.a. 2010/2011) Presidente del Consiglio del corso: Prof. Stefano Rosso - e-mail: stefano.rosso@unibg.it Il Corso di Laurea triennale in Scienze della comunicazione è finalizzato all'apprendimento dei processi, dei linguaggi e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Fornisce le competenze per confrontarsi con una società complessa e in costante evoluzione, e per rispondere efficacemente alle esigenze professionali di imprese, organizzazioni, società di servizi e istituzioni operanti in contesti locali, nazionali o internazionali.
Obiettivi formativi e prospettive professionaliIl Corso di laurea introduce alle metodologie, alle pratiche e alle tecnologie della comunicazione, impostandone i fondamenti in ambito mediale, sociologico, informatico, storico, linguistico, interculturale, antropologico e semiotico. Fornisce una solida preparazione sui processi socioculturali e competenze comunicative avanzate in lingua italiana e in lingua inglese, offrendo anche la possibilità di studiare una seconda lingua straniera.
Requisiti per l'accessoRequisito d'accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il Corso prevede la valutazione della preparazione iniziale attraverso una prova d'ingresso non selettiva. Nello specifico, l'accesso al Corso di laurea prevede due prove di verifica:
La verifica di tali competenze è affidata ai Test di Valutazione d'Ingresso (TVI). L'esito negativo del test comporta un debito, ovvero un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che non preclude l'iscrizione o la frequenza dei corsi. L'OFA deve essere colmato attraverso il superamento di un altro test (Test di Verifica di Assolvimento dell'OFA: TVA), svolto nella sessione estiva e, come sessione di recupero, in quella autunnale. In preparazione al TVA, nel corso dell'anno sono previste attività supplementari di recupero. Se l'OFA non viene colmato superando il test TVA, lo studente dovrà nuovamente iscriversi al I anno come studente ripetente, e non potrà sostenere esami del II anno. Strutturazione del Corso di laureaIl Corso di laurea è articolato in tre annualità per gli studenti a tempo pieno (sei per gli studenti part-time). Le tre annualità prevedono venti esami, due prove di idoneità, attività di laboratorio, tirocinio e prova finale. Piano degli studiAll'inizio del primo anno di corso, tra ottobre e novembre, lo studente deve compilare il proprio Piano degli studi per il triennio, nel quale seleziona gli insegnamenti previsti dal proprio percorso unitamente alle scelte libere. Nel compilare il Piano degli studi lo studente deve seguire il modello disponibile. All'inizio degli anni successivi di corso lo
studente può confermare le opzioni o modificarle, ricompilando il Piano degli studi. Insegnamenti, programmi e docentiAl superamento degli esami e alle idoneità per altre attività formative (lingua italiana, informatica, tirocini, laboratori) corrisponde l'acquisizione di crediti formativi (cfu). I cfu sono unità utilizzate per misurare il carico di lavoro richiesto allo studente: per conseguire il titolo di studio è prevista l'acquisizione di 180 cfu. Calendario didattico, lezioni, esamiIl calendario didattico fornisce informazioni su tempi e scadenze (per l'immatricolazione, i corsi di recupero e per principianti, le sessioni d'esame, le ammissioni ai laboratori, ai tirocini e alle sessioni di laurea, le sospensioni delle attività didattiche, ecc.). Laboratori didattici, tirocini formativi e prova finaleAl terzo anno sono previsti laboratori didattici e tirocini formativi: attività di carattere professionalizzante mirate alla pratica dei saperi appresi nel corso del triennio. Informazioni specifiche su natura delle due attività, tempi e modalità di ammissione e partecipazione possono essere trovate alla pagina web dei laboratori
e alla pagina dei tirocini. Il referente per i laboratori è il Prof. Fabio Cleto. Il referente per i tirocini è il Prof. Marco Sirtori. Contatti
|
| Presentazione del corso di laurea | Pubblicazione |
|---|---|
| Guida 2012/13 laurea triennale in Scienze della comunicazione | 04/06/2012 |
| Avvisi e documenti | Pubblicazione |
|---|---|
| NUOVA MODALITA' COMPILAZIONE TITOLO PROVVISORIO PROVA FINALE E ASSEGNAZIONE DOCENTE RELATORE | 21/12/2012 |
| Calendario dei seminari sulle prove finali (marzo 2013). | 06/03/2013 |
| Calendario dei seminari sulle prove finali (marzo 2013). | 06/03/2013 |