Sede: via dei Caniana 2 24127 - Bergamo
Telefono: 035 2052516
Fax: 035 2052549
E-mail: casi@unibg.it
Direttore: Prof. Silvia Biffignandi
Il Centro interdipartimentale CASI svolge attività di ricerca e consulenza alle aziende e ai vari operatori socio-economici del territorio sia per la conoscenza degli aspetti socio-economici locali sia per lo studio delle problematiche devono affrontare nello svolgimento e programmazione della propria attività, delle potenzialità del sistema bergamasco e delle singole aziende del territorio sia nel contesto locale che nel contesto globale.
Le competenze scientifiche e i contatti internazionali rendono il Centro interdipartimentale un attore attivo e di rilievo anche nell'ambito della ricerca internazionale e nella collaborazione con centri di ricerca di numerosi paesi.
Il Centro interdipartimentale CASI svolge, in particolare, su richiesta di enti e aziende le seguenti attività:
L'interdisciplinarità delle competenze coinvolte e attivate consente di affiancare a una solida base metodologica e a un qualificato expertising delle caratteristiche dei dati e del processo di produzione delle informazioni la capacità di interpretare e contestualizzare i risultati a fini di problem solving e di supporto alle diverse problematiche decisionali per le quali gli studi sono effettuati.
Dal punto di vista delle aree applicative le competenze interdisciplinari spaziano dalle analisi di problematiche sociali, a quelle industriali e dei servizi, da problematiche relative al territorio e ai mercati a problematiche relative ai diversi problemi interni all'azienda.
Dipartimento promotore: Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Afferisce il Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione.
_____________________________________________________________

Centro registrato in QuESTIO, il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di
supporto all'innovazione