Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Scienze umane e sociali: Presentazione

Dipartimento di Scienze umane e sociali

Area bacheca: 603&

Direttore: Prof. Giuseppe Bertagna
E-mail: giuseppe.bertagna@unibg.it
Tel: 0352052973

Sede: piazzale S. Agostino 2 24129 - Bergamo - Città alta
Telefono: 035 2052912
Fax: 035 2052916
E-mail: scienzeumane.sociali@unibg.it
Rubrica: recapiti dello staff

Posta elettronica certificata: formazione@unibg.legalmail.it (solo per utenti dotati di PEC - posta elettronica certificata)

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali (precedentemente Dipartimento di Scienze della persona) riconosce nella complessità della persona e dei suoi legami psicologici, sociali ed educativi l'obiettivo della proprie ricerche scientifiche e della propria filosofia didattica e formativa.

Per esplorare queste dimensioni, il Dipartimento di Scienze umane e sociali attinge ad aree disciplinari di ricerca costituite della pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia, filosofia e delle scienze informatiche e multimediali. I risultati scientifici di questo impegno euristico di solito caratterizzato da metodi di lavoro interdisciplinari sono sempre più riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Sono inoltre comunicati e discussi nella comunità scientifica, oltre che con le pubblicazioni, anche con una presenza significativa a seminari, convegni e workshop di rilevanza nazionale e internazionale.

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali, grazie alla sua attività di ricerca, organizza e coordina un'offerta di piani di studio stimolanti e innovativi per qualificare la formazione necessaria a esercitare le professioni psicologiche, educative e sociali in una società come la nostra ormai globalizzata e multiculturale, nella quale cambiano, per cause demografiche, gli equilibri intergenerazionali, svolgono un ruolo strategico le tecnologie della comunicazione e si richiede un rilevante sforzo di rinnovamento ai tradizionali modi di agire delle istituzioni assistenziali, sanitarie, scolastiche, produttive, della cooperazione, dei servizi sociali e consulenziali.

In questa direzione, assicura un'offerta formativa costituita attualmente dai Corsi di laurea in Scienze dell'educazione e in Scienze psicologiche, nonché dai Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e in Psicologia clinica. Collabora inoltre con il Dipartimento di Lettere e Filosofia per il Corso di laurea in Filosofia.

Il Dipartimento è sede del Dottorato di Psicologia clinica e vede protagonisti propri membri nella Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro, nel Dottorato di Antropologia ed epistemologia della complessità, nel Dottorato in Scienze della cooperazione internazionale dell'Università di Bergamo, nonché nel Dottorato in Scienze della formazione e della cognizione dell'Università Ca' Foscari di Venezia.


Avvisi e documentiPubblicazione
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 200701/01/2009
Relazione attività di ricerca e trasferimento tecnologico - anno 200816/09/2009