Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Scienze umane e sociali: Progetto ReSeCo

Dipartimento di Scienze umane e sociali

Progetto ReSeCo

Area bacheca: 1181


Developing self and social competencies in vocational training for the retail sector

Il Progetto ReSeCo

Il Progetto ReSeCo (REtail SEctor COmpetencies) è un programma di trasferimento dell'innovazione previsto dal Programma Leonardo, del Lifelong Learning Programme, piano d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente dell'Unione Europea.

L'obiettivo principale del progetto è di contribuire a migliorare la qualità dell'educazione e della formazione dei futuri addetti del settore delle vendite. L'attenzione si concentra sulle competenze personali e sociali, considerate un valore aggiunto se non indispensabile, per operare in questo settore.

Il progetto si avvale dell'applicazione di unità didattiche, già sperimentate nel corso di precedenti progetti, che saranno adattate alle esigenze operative di ciascun paese e applicate in alcune scuole professionali, partner del progetto.

Al fine di promuovere le competenze personali e sociali degli studenti, sono stati elaborati quattro strumenti di insegnamento/apprendimento (TLA Teaching-learning arrangements). Questi sono:

  1. l'autovalutazione delle proprie potenzialità di rendimento (self-evaluation of the own performance potential)
  2. lo sviluppo di capacità critiche (criticism)
  3. la gestione del tempo (time management)
  4. le capacità e le competenze nel lavoro di squadra (team competencies).

Oltre all'ausilio ed a supporto degli istituti scolastici presso i quali le unità didattiche saranno applicate, il progetto ritiene indispensabile tenere conto anche delle esigenze dei collettori finali del settore delle vendite, ossia delle imprese e delle catene di vendita/distribuzione. Ciò nel tentativo di trovare un punto di coesione tra la domanda di un mercato sempre più versatile ed esigente e l'offerta formativa, non sempre adeguata alle esigenze delle imprese.


Il contesto

Alla luce della difficile situazione economica in tutta Europa, il progetto intende migliorare la formazione nel settore vendite (retail sector). Attraverso un'adeguata preparazione e il sostegno alle competenze personali e sociali, è oggi necessario puntare al miglior adeguamento possibile della formazione professionale dei giovani in materia di competenze chiave per le attuali esigenze del mercato del lavoro. Sulla base del precedente progetto di ricerca (Progetto SeSoKo-fit), che ha analizzato la promozione delle competenze personali e sociali nelle scuole secondarie al fine di migliorare la formazione, il progetto RESECO cercherà di "trasferire" nei Paesi partner quelle competenze personali e sociali.

A tal fine sono stati sviluppati quattro moduli insegnamento/apprendimento per la promozione delle competenze personali e sociali nell'educazione primaria e secondaria, che servono per l'ulteriore sviluppo della formazione professionale (competenze nel lavoro di squadra, capacità critiche, gestione del tempo, autovalutazione delle prestazioni).

I partner del progetto sono l'Università di Colonia, l'Università di Westminster, l'Università di Cracovia e l'Università degli studi di Bergamo.

La diversità dei Paesi, delle loro strutture e dei loro singoli approcci verso le politiche educative, cosi come la struttura stessa del sistema scolastico, costituiscono un quadro diversificato e pertanto molto significativo e rappresentativo della stessa diversità culturale, di politiche e di approcci dell'Europa.

I tre diversi livelli di trasferimento dell'innovazione che saranno presi in considerazione sono:

  1. gruppi di studenti di età differenti
  2. gruppi di impiego specifici
  3. diversi Paesi europei (internazionalizzazione).

Il progetto è rivolto ai giovani che frequentano istituti professionali.

Il settore del commercio al dettaglio, che è caratterizzato da aspetti di comunicazione e di contatto con il cliente, rappresenta il focus del progetto. In questo settore, le competenze-chiave come quelle sociali, svolgono un ruolo di primo piano e un deficit in materia di sviluppo di tali competenze risulterà essere particolarmente evidente nelle professioni oggetto di formazione.

Sulla base della Terza priorità dell'Unione Europea per l'Istruzione (promozione dell'acquisizione delle competenze-chiave in materia di istruzione e formazione professionale), che consente di valutare i risultati dell'applicazione di un modello unico in contesti diversi, scopo del progetto è quindi quello di fornire una preparazione concreta ai giovani in termini di competenze personali e sociali, che possa rispondere alle esigenze concrete delle imprese. Il progetto RESECO vuole costruire un ponte concreto tra l'offerta formativa delle scuole professionali e le esigenze attuali e moderne delle imprese, che si trovano oggi a dover affrontare situazioni sempre più critiche e globalizzate.

A tal fine, i materiali a disposizione (moduli di formazione), che si basano su un'analisi della domanda specifica per ogni Paese partner del progetto, cercheranno di coinvolgere più livelli dell'istruzione, toccando:

  • un livello sovranazionale nel contesto professionale, in modo che il progetto possa basarsi in parte su un'analisi comparata e transnazionale della risoluzione delle problematiche riscontrate nell'istruzione professionale
  • un livello nazionale, per cercare di soddisfare i requisiti locali specifici per Paese.

L'obiettivo a breve termine consiste nel presentare un'efficace attuazione dei moduli di insegnamento-apprendimento in istituzioni educative o scuole di formazione professionale nei Paesi partner.

L'obiettivo a lungo termine è la creazione di moduli di insegnamento-apprendimento per gli insegnanti che si occupano della formazione professionale; il target sono gli studenti, i quali dovrebbero essere in grado di utilizzare le capacità acquisite per un ingresso di successo nella vita professionale.

Possedere tali competenze sociali e personali può contribuire al successo di lungo termine nella vita lavorativa e può inoltre essere un vantaggio per le aziende, le quali possono contare su personale sempre più qualificato e capace di rispondere attivamente alle esigenze di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.


Istituti professionali italiani coinvolti nel Progetto ReSeCo

  1. Scuola Comonte - Seriate
    via Luigia Corti - 24068 Comonte di Seriate (BG)
    tel. +39 035 302686 - fax +39 035 2922823 - email: cfpcomonte@istitutosacrafamigliabg.it

  2. Istituto Tecnico Superiore MACHINA Lonati Fashion and Design Institute
    via Tommaseo 49 - 25128 Brescia (BS)
    tel +39 030 383368 - email: segreteria@cfplonati.it

  3. Centro Formazione Professionale Francesco Lonati
    via Tommaseo 49 - 25128 Brescia (BS)
    tel. +39 030 383368 - email segreteria@cfplonati.it

Finanziatori del Progetto ReSeCo

Numero del Progetto: DE/11/LLP-LdV/TOI/147405

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


Struttura della ricerca

Al fine di realizzare le varie aree di analisi e di azione, la ricerca si struttura in alcuni passaggi fondamentali:


Project Management - Project Partners

Project Management
Universität zu Köeln - Chair of Economics and Business Education
contatti: Prof. Dr. Matthias Pilz e Sabrina Theis, M.Sc.

I nostri Project Partners
... nel Regno Unito
University of Westminster - Westminster Business School
contatti: Prof. Dr. Linda Clarke e Dr. Michaela Brockmann

... in Polonia
Pedagogical University of Cracow
contatti: Prof. Dr. Slawomir Kurek e Dr. Tomasz Rachwal

... in Italia
Università degli studi di Bergamo
contatto: Prof. Michele Brunelli


Link e documenti
Website ReSeCo
Newsletter ReSeCo 01 - Autunno 2012
Working Paper ReSeCo 001 - Sviluppare competenze sociali nelle scuole professionali per il settore delle vendite al dettaglio


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.