Area bacheca: 1241
L'ordinamento giurisdizionale, sia civile che amministrativo, sta attraversando momenti di importante trasformazione e riordino: le recenti riforme del processo civile da un lato, la codificazione del processo amministrativo dall'altro.
In questo contesto si inserisce il dibattito su alcune iniziative volte a modellare sul livello regionale o di area interregionale la presenza di Corti superiori o di giurisdizioni territoriali. Queste iniziative vedono singolari punti di contatto tra i due ordini giurisdizionali. E infatti esse riprendono esperienze storicamente significative, come le Corti di Cassazione nel periodo post-unitario, oppure si inseriscono nel solco già tracciato da consolidate esperienze del giudice amministrativo, specie se localizzato in regioni a statuto speciale.
L'incontro propone un dialogo tra le esperienze delle due giurisdizioni a partire dal confronto sulla base territoriale di organizzazione dell'amministrazione della giustizia.
Il Convegno è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bergamo per 5 crediti formativi professionali.
L'iniziativa è aperta a tutti.
Ai fini dell'accreditamento, l'iscrizione è obbligatoria solo per gli iscritti all'Ordine degli avvocati e dovrà pervenire esclusivamente tramite il sito RICONOSCO entro e non oltre il 6 febbraio 2013.
Ulteriori indicazioni saranno fornite il giorno dell'iniziativa.
Responsabile scientifico: Proff. Massimo Andreis e Mariacarla Giorgetti
Segreteria organizzativa: Proff. Gabriella Crepaldi - gabriella.crepaldi@unibg.it e Francesca Locatelli - francesca.locatelli@unibg.it
| Avvisi e documenti |
|---|
| Programma dettagliato |
| Pieghevole |
Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.