Area bacheca: 1156
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche "Alberico da Rosciate", in collaborazione con il Comune di Bergamo, organizza un Convegno sul tema Sicurezza pubblica e poteri di ordinanza che si svolgerà venerdì 2 dicembre 2011 presso l'Università degli studi di Bergamo, sede Via dei Caniana 2, Aula Serio Galeotti.
Lo scopo dell'incontro è quello di permettere un confronto tra autorevoli voci sul tema del potere di ordinanza del Sindaco per la tutela della sicurezza pubblica. Come è noto, l'istituto del potere di ordinanza è molto risalente nell'ordinamento italiano, ma è stato dapprima oggetto di una profonda novella legislativa nel 2008 (il d.l. n. 98/2008 ha, infatti, novellato l'art. 54 d.lgs. n. 267/2000 c.d. TUEL) e, successivamente, di un incisivo intervento della Corte Costituzionale (sent. 115/2011). Può, quindi, ritenersi di significativo interesse un momento di riflessione sullo assetto attuale della materia e sui profili, sia interpretativi che applicativi, dell'istituto.
Il Convegno è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bergamo per 6 crediti formativi professionali.
L'iniziativa è aperta a tutti.
Ai fini dell'accreditamento, l'iscrizione è obbligatoria solo per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e dovrà pervenire esclusivamente tramite il sito RICONOSCO entro e non oltre il 30 novembre 2011.
Ulteriori indicazioni saranno fornite il giorno dell'iniziativa.
Responsabile scientifico: Prof. Massimo Andreis
Coordinamento organizzativo: Dott. Emanuele Comi - emanuele.comi@unibg.it

| Avvisi e documenti |
|---|
| Locandina |
Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.