Gli stili di consumo e risparmio socialmente orientati hanno registrato nell'ultimo decennio una forte diffusione. Attorno all'aumento dell'interesse e sensibilità dei cittadini per i temi quali la sostenibilità ambientale e sociale si è consolidata negli anni una realtà costituita da molteplici attori: organizzazioni, gruppi più o meno formalizzati e vere e proprie imprese.
Il Workshop on Grassroots Innovations for Sustainability (GIS) è un seminario permanente sul tema dei consumi responsabili e sull'economia socio-solidale. Al suo interno si confrontano studiosi che da anni osservano il fenomeno, attori impegnati quotidianamente nella promozione e diffusione di pratiche finalizzate ad accrescere il ben-essere della nostra società, studenti e cittadini.
Il ciclo di incontri, letture e confronti propone approfondimenti periodici che si svolgono durante tutto l'anno accademico. I singoli appuntamenti seguono generalmente la formula dell'incontro con l'autore. Durante i seminari vengono presentati e discussi sia lavori già pubblicati che work in progress. Gli incontri sono a partecipazione libera e aperta a tutti.