Strumenti del Portale



Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

Boarding Pass

Area bacheca: 848&

... un passo verso il tuo futuro

BOARDING PASS è un progetto didattico del Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi (SAEMQ) dell'Università degli studi di Bergamo supportato dall'OPRI (Osservatorio sulle professioni) e realizzato in collaborazione con Freie Universität Berlin (D), IÉSEG School of Management Lille (F), Technische Universität Chemnitz (D), University of Washington Bothell (Seattle - USA). Il programma permette agli studenti iscritti alla Laurea Magistrale MAFIB (indirizzo Management, Leadership and Marketing) di:

  1. seguire corsi seminariali in un contesto internazionale e multiculturale a Bergamo o in una delle sedi convenzionate (Berlino, Chemnitz, Lille, Seattle)
  2. avere la priorità nella selezione per il Global Class Summer Tour

I corsi

Il Boarding Pass è previsto al II anno della Laurea magistrale in Management, Finanza e International Business (indirizzo in Management, Leadership and Marketing) e consente di arricchire il curriculum di studi con competenze nel campo del management, dell'organizzazione e del marketing. Al termine del programma è rilasciata una certificazione di partecipazione e di superamento degli esami.
Il programma è composto dai seguenti corsi (in lingua inglese):

  • Cross-cultural and Diversity Management (6 Cfu)
  • Knowledge and Marketing Management (12 Cfu)
  • Seminar in Leadership and HRM (6 Cfu).

Inoltre, all'interno dei tre corsi, per la sede di Bergamo, durante le prime due settimane sarà svolta un'attività di Team Building al fine di migliorare la capacità degli studenti partecipanti di lavorare all'interno di gruppi di lavoro diversi per background, nazionalità e genere.

È possibile seguire i 3 corsi in lingua inglese a Berlino (D), Lille (F), Chemnitz (D), Seattle (USA), oppure a Bergamo.
Il programma è a numero chiuso per consentire una didattica attiva basata su discussione di casi, simulazioni, testimonianze. Il numero massimo di studenti è pari a 40. Di questi, 16 avranno la possibilità di seguire i corsi a Berlino, Chemnitz, Lille e Seattle con una borsa di studio Erasmus (solo per le Università Europee).

Global Class Summer Tour

Nell'ambito del programma Boarding Pass è attivo, a partire dall'a.a. 2011/12, il progetto Global Class Summer Tour. Il progetto prevede un soggiorno di due settimane a Seattle finalizzato alla partecipazione a seminari presso l'Università di Washington Bothell e a visite aziendali presso alcune imprese famose per l'innovazione e per la loro presenza globale (Microsoft, Nintendo, Amazon.com). Gli studenti ammessi al Boarding Pass hanno la priorità nell'ambito delle selezioni per partecipare al Global Class Summer Tour.
Per saperne di più visita la pagina web dedicata al progetto Global Class Summer Tour.


Per maggiori informazioni potete contattare i membri della Commissione Boarding Pass:
Prof. Daniela Andreini - daniela.andreini@unibg.it - tel. +39 035 2052 636
Prof. Stefano Basaglia - stefano.basaglia@unibg.it - tel. +39 035 2052 893
Prof. Edoardo Ezio Della Torre - edoardo.dellatorre@unibg.it - tel. +39 035 2052 818

Avvisi e documenti / News and DocumentsPubblicazione
Avviso di selezione per programma didattico Boarding Pass. a.a. 2013/2014 e/o Global Class Summer Tour 2013. Scadenza 05/04/201304/03/2013


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.