Strumenti del Portale



Home > Internazionalizzazione > Guida ECTS: Descrizione ECTS

Descrizione ECTS

ECTS
SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE
E TRASFERIMENTO DEI CREDITI

Cosa è un sistema di crediti?

Un sistema di crediti è un modo di descrivere un programma di studi attribuendo dei crediti alle sue componenti. La definizione dei crediti nell'istruzione superiore può essere basata su diversi parametri, quali il carico di lavoro per studente, i risultati dell'apprendimento e le ore di contatto.


Cosa è l'ECTS?

Il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti è un sistema centrato sul discente e basato sulla trasparenza degli obiettivi formativi e dei processi di apprendimento. Il suo scopo è quello di facilitare la programmazione, l'emissione, la valutazione e il riconoscimento dei titoli e delle unità di apprendimento, nonché la mobilità studentesca.
l'ECTS è utilizzato largamente nell'istruzione superiore formale e può essere applicato alle attività di apprendimento permanente.


Come funziona l'ECTS?

L'ECTS è stato introdotto nel 1989 nell'ambito del programma Erasmus. L'ECTS è l’unico sistema di crediti che sia stato testato e usato con successo in Europa. L'ECTS è stato inizialmente concepito per il trasferimento dei crediti. Il sistema facilitava il riconoscimento di periodi di studio all'estero, aumentando così la qualità e il volume della mobilità studentesca in Europa. Negli ultimi anni l'ECTS si è evoluto in un sistema di accumulazione, da utilizzare a livello istituzionale, regionale, nazionale ed europeo. Questo è uno dei principali obiettivi della Dichiarazione di Bologna del giugno 1999.
L'ECTS rende i programmi di studio facili da leggere e comparare per tutti gli studenti, nazionali e internazionali. L'ECTS facilita la mobilità studentesca e il riconoscimento accademico.
L'ECTS aiuta le università a progettare e strutturare i propri programmi di studio. L'ECTS può essere impiegato in una vasta gamma di programmi e con diverse modalità d'uso. L'ECTS rende l'istruzione superiore europea più interessante per gli studenti provenienti da altri continenti.


Quali sono le caratteristiche fondamentali dell'ECTS?

• L'ECTS è basato sulla convenzione che 60 crediti misurino il carico di lavoro di uno studente a tempo pieno nell'arco di un anno accademico.
• Il carico di lavoro di un programma di studio a tempo pieno in Europa equivale a 1.500-1.800 ore per anno accasemico e in tali casi un credito rappresenta un carico di lavoro variante dalle 25 alle 30 ore settimanali. Il carico di lavoro per studente nell'ECTS include il tempo dedicato a seguire lezioni e seminari, allo studio autonomo, a progetti e attività pratiche, alla preparazione e al sostenimento di esami, etc.
• Il credito è altresì un modo di quantificare i risultati dell'apprendimento. I risultati dell'apprendimento sono insiemi di competenze che esprimono cosa lo studente conoscerà o sarà capace di fare al termine del processo d'apprendimento, lungo o breve che sia. I crediti ECTS possono essere acquisiti solo al termine del lavoro richiesto e dopo un'appropriata valutazione del proprio rendimento.
• I crediti sono ripartiti fra tutte le attività didattiche di un programma di studi (quali moduli, corsi, tirocini, relazioni orali, etc.) e riflettono la quantità di lavoro che ciascuna singola attività richiede in relazione alla quantità di lavoro totale richiesta per completare un intero anno di studi nel program,ma consideratobasatoLa ripartizione dei crediti ECTS è basata sulla lunghezza ufficiale di un ciclo di studi. Il carico di lavoro totale necessario per ottenere un titolo di primo livello della durata ufficiale di tre o quattro anni è espresso in 180 o 240 crediti.
• La prestazione dello studente è documentata da un voto basato sul sistema nazionale. È buona pratica aggiungere un voto ECTS, in particolare nel caso di trasferimento di crediti. La scala di valutazione ECTS classifica gli studenti su basi statistiche. Per questo motivo, l'elaborazione di dati statistici sulle prestazioni degli studenti è un prerequisito per poter applicare il sistema di valutazione ECTS. I seguenti voti sono assegnati agli studenti che hanno superato l'esame:
  1. al migliore 10%
  2. al successivo 25%
  3. al successivo 30%
  4. al successivo 25%
  5. al successivo 10%.

Viene fatta una distinzione fra i voti FX ed F che vengono usati per gli studenti che non hanno superato l'esame. FX significa: "respinto – occorre un limitato impegno supplementare per essere promosso" ed F significa: "respinto – occorre un considerevole impegno supplementare". L'inclusione dei giudizi negativi nel certificato degli esami sostenuti (Transcript of Records) è facoltativo.

Le tabelle di conversione per l'Università degli studi di Bergamo sono pubblicate alla pagina www.unibg.it/relint > Guida ECTS > Programmi di studio > Sistema di valutazione.


Quali sono i documenti-chiave dell'ECTS?

• La Guida dello studente (Information Package/Course Catalogue), che va pubblicata in due lingue (o solamente in inglese per programmi tenuti in inglese) nel Web www.unibg.it/relint > Guida ECTS e/o in forma cartacea in uno o più volumi. La Guida dello studente deve contenere tutte le informazioni destinate agli studenti internazionali ospiti.
• Il Contratto di apprendimento (Learning Agreement), scaricabile dal sito www.unibg.it/incoming > Admission and Registration, contiene l'elenco di corsi da seguire concordata tra lo studente e il docente responsabile dell'ateneo. Nel caso di trasferimento di crediti, il contratto di apprendimento deve essere concordato fra lo studente e le due istituzioni interessate prima della partenza dello stesso e deve essere aggiornato immediatamente qualora si verifichino dei cambiamenti.
• Il Certificato degli esami (Transcript of Records), scaricabile dal sito www.unibg.it/incoming > Admission and Registration, documenta il profitto di uno studente riportando l'elenco dei corsi seguiti, i crediti ottenuti nonché i voti locali e possibilmente i voti ECTS attribuiti. In caso di trasferimento di crediti, il Certificato degli esami deve essere rilasciato dall'ateneo di origine prima della partenza dei propri studenti in mobilità e dall'ateneo di accoglienza al termine del periodo di studio degli studenti ospiti.