Strumenti del Portale



Home > Internazionalizzazione > Guida ECTS > Istituzione: Descrizione generale

Descrizione generale

L'Università degli studi di Bergamo, sorta nel 1968, divenuta Università statale dal 1° novembre 1992, è impegnata da anni in un profondo rinnovamento della sua offerta formativa e delle sue strutture, ed è stata fra le più sollecite nell'adeguarsi ai dettati e allo spirito della Riforma del sistema universitario italiano (D.M. n. 509/99 e seguenti).
L'attenzione si è concentrata in particolare sull'ampliamento consistente degli spazi, le attrezzature. I corsi, organizzati in 6 Dipartimenti, si dispiegano su un ampio ventaglio di discipline e sono ormai numerosi (13 Corsi di Laurea triennale; 16 di Laurea magistrale biennale; 1 di Laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza; 3 di Laurea magistrale in lingua inglese, attivate dall'a.a. 2011/12) e si suddividono in tre poli: le discipline umanistiche a Bergamo in Città Alta, quelle economiche e giuridiche a Bergamo in Città Bassa, quelle scientifiche a Dalmine.
Gli iscritti sono attualmente 14.112 (a.a. 2011/12). Nell'a.a. gli studenti stranieri iscritti sono 684. Gli studenti stranieri in mobilità che hanno studiato a Bergamo nell'ambito del Programma ERASMUS e in attuazione di accordi di scambio con istituzioni extra-europee sono stati 87 (a.a. 2010/11).
Il personale docente di ruolo, che comprende professori e ricercatori, è costituito da 336 unità. Il personale tecnico amministrativo, di cui fanno parte 13 collaboratori ed esperti linguistici, ammonta a 208 unità.

I punti di forza dell'Università di Bergamo sono:

  • la ricchezza dell'offerta formativa, in costante crescita
  • l'ottimo funzionamento dei laboratori linguistici e informatici e dei servizi bibliotecari
  • l'offerta di scambi con l'estero estremamente diversificata e in costante crescita
  • l'attivazione di numerosi dottorati, master e corsi di perfezionamento post laurea
  • l'efficiente organizzazione dei tirocini presso le aziende e un ufficio dedicato al placement dei propri laureati.

Importante è anche il consolidamento di un'attività scientifica che va oltre i confini nazionali. Presso l'Università di Bergamo l'attività di ricerca è condotta attraverso:

L'Università degli studi di Bergamo è anche sede amministrativa di 16 Dottorati di ricerca e può contare su iniziative di prestigio quali il Seminario internazionale di lingua russa, il Corso di lingua e cultura italiana per stranieri.


In attuazione del nuovo Statuto d'Ateneo, adottato in ottemperanza della Legge 240/2010 e in vigore dal 21 marzo 2012, le strutture per le attività didattiche e di ricerca sono state diversamente definite.
I Dipartimenti organizzano e coordinano le risorse per tutte le attività sia didattiche che di ricerca; in particolare, svolgono le seguenti funzioni:

  • organizzare e coordinare i corsi di studio a essi afferenti
  • promuovere, coordinare e organizzare le attività di ricerca di pertinenza, eventualmente dotandosi al loro interno di Istituti o Centri.


I Dipartimenti esistenti presso l'Università degli studi di Bergamo sono: