Informazioni per i docenti
L'e-Learning: cos'è, come funziona e a cosa serve
Introduzione
L'Università degli Studi di Bergamo offre da diversi anni un servizio di supporto e-Learning per tutti i docenti interessati a questa modalità di didattica.
Va specificato subito che l'e-Learning è uno strumento molto flessibile, e che pertanto ogni docente può impiegarlo in maniera personalizzata, a seconda delle proprie esigenze.
Dal 2005 il Centro per le Tecnologie didattiche e la Comunicazione affianca i docenti che ne fanno richiesta nella creazione e personalizzazione di corsi erogati a distanza, corsi che possono servire sia come supporto alla didattica tradizionale (blended learning), sia per attività didattiche interamente a distanza.
Che cosa offre la piattaforma e-Learning alla didattica
Dal 2009 l'Ateneo bergamasco utilizza la piattaforma Lotus Quickr di IBM. Precedentemente, gli ambienti utilizzati come supporto alla didattica tradizionale sono stati Quickplace, LMS e Lotus Learning Space.
La facoltà di Ingegneria si avvale, inoltre, della piattaforma open source Ilias.
Infine, dal 2010 è disponibile anche una piattaforma per la pubblicazione ad accesso aperto dei materiali didattici, Aisberg.
Che cosa bisogna fare se si è interessati
Se un docente è interessato all'attivazione di un corso e-Learning è invitato a:
- compilare la scheda da scaricare qui e mandarla a docenti.learning@unibg.it (in alternativa può essere stampata e consegnata allo staff di supporto e-Learning, ufficio 217 Caniana)
- contattare lo staff di supporto docenti (qui sono disponibili orari, e-mail e numeri di telefono) per accordarsi in merito all'organizzazione del lavoro
- la richiesta di apertura di un corso e-learning deve essere inoltrata a docenti.learning@unibg.it con almeno 30 giorni di anticipo rispetto all'inzio del corso stesso
- per le richieste di apertura specificare se sia necessario allestire un'area di invio elaborati di tipo privato (ogni invio è visibile solo al/ai docente/i)
- per aggiornamenti ai nuovi anni accademici di corsi già attivati, specificare se sia necessario mantenere accessibile la versione corrente del corso ai debitori di prova
- i corsi e-learning non si aggiornano automaticamente al nuovo anno accademico: pertanto deve sempre essere inviata da apposita richiesta
- per l'utilizzo della piattaforma Ilias, contattare lo staff di supporto operativo presso Ingegneria
- per l'utilizzo di Aisberg, registrarsi al servizio con le proprie credenziali istituzionali:
l'amministratore del sistema invierà un'email contenente istruzioni.
Attenzione!
Per l'accesso ai corsi e-Learning è necessario disporre di un account
nome.cognome@unibg.it e della password di MyPortal. In caso non si disponesse di queste
credenziali è necessario:
- richiedere un account di posta nome.cognome@unibg.it usando l'apposito modulo on-line
- richiedere l'inserimento DI TUTTI I DATI dell'utente nella rubrica del sito unibg, compresi Area didattica e Dipartimento.
nb
- la richiesta di un account per accedere all'e-Learning va inoltrata PRIMA dell'attivazione del corso
- per la gestione della password di MyPortal utilizzare la pagina www.unibg.it/pwd
La piattaforma Quickr permette una grande libertà di lavoro da parte del docente stesso (poiché non richiede l'installazione di alcun software ed è gestibile interamente da browser), nonché consente l'interazione con gli studenti, attraverso l'uso di forum di discussione e aree di invio e correzione elaborati.
L'ambiente e-Learning Quickr prevede la possibilit?i organizzare il materiale didattico in sottocartelle, esattamente come windows, e di gestire la didattica attraverso attivit?on scadenze, collegate alle relative aree di invio elaborati.
È inoltre possibile suddividere gli utenti in gruppi di lavoro ed allestire aree private ad accesso riservato ai singoli gruppi, nonchè attivare form per iscrizioni on-line a prove intermedie, tutorati o attività didattiche.
Un'interessante novità di Quickr consiste nella completa integrazione con l'ambiente sincrono Sametime.
I corsi aperti su Quickr, infatti, possono usufruire di servizi di chat istantanei, nonchè avvalersi di strumenti sincroni quali aula virtuale, lavagna, applicazioni condivise, chat testuale, video e audio conferenza.
|
|
|
Presentazione animata sull'utilizzo di Quickr
|
|
Ilias, oltre alle funzioni di tracciamento studenti,
comprende strumenti per la creazione e modifica dei contenuti, è
conforme allo standard scorm, contiene un motore per esercizi e test di
esame online ed è stata integrata nel sistema di accounting dell'ateneo
perché l'essere open-source significa appunto che è possibile
(tenicamente e legalmente) modificare il codice per le esigenze
dell'ateneo.
|
|
|
Presentazione animata sull'utilizzo di Ilias
|
|
Aisberg è l'archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Bergamo.
Nella sezione Open educational resources - Materiali didattici è possibile archiviare, tramite un semplice form online, materiali didattici di qualsiasi tipologia e formato.
Aisberg si rivolge a quei docenti che desiderino condividere i propri materiali didattici
rendendoli liberamente utilizzabili sia durante il/i corso/i, che in contesti educativi diversi,
compresi l'aggiornamento permanente e l'autoformazione.
|
|
|
Esempio di materiale didattico in Aisberg
|
Cosa fare se negli anni passati erano stati utilizzati QuickPlace o LearningSpace per la creazione di un corso e-Learning
Le piattaforme QuickPlace e LearningSpace non sono più coperte dall'assistenza IBM e pertanto è intenzione dell'Università lo spostamento di tutti i corsi creati con esse all'interno di Quickr.
Se un docente desiderasse riutilizzare i contenuti di un proprio corso creato sulle precedenti piattaforme, è pregato di mettersi in contatto con lo staff di supporto docenti, con il quale si accorderà circa le modalità di tale migrazione.
Guide e tutorials
Nella pagina di
Presentazione dell'e-Learning sono diponibili diverse guide all'uso di Lotus Quickr e dell'ambiente sincrono Sametime. Queste guide sono utili sia per avere un'idea del funzionamento e della gestione dei corsi on-line, sia per la risoluzione dei più comuni problemi di accesso e visualizzazione.
Si prega di prenderne visione prima di contattare lo staff di supporto.