![]()
Info generali e accessoLotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi eLearning. È visualizzabile utilizzando un normale browser e non richiede l'installazione di alcun software sul computer dell'utente, a eccezione del software Java e dei controlli ActiveX. Se tali componenti non sono presenti viene proposto di effettuarne il download: per una corretta visualizzazione è necessario confermare la richiesta di download ed installazione come indicato nelle immagini di seguito.
Terminata l'installazione, sulla taskbar sarà visibile l'icona con la tazzina a indicare la presenza e il corretto funzionamento del software.
In caso di problemi di accesso ad un corso, inviare una mail a docenti.learning@unibg.it specificando nome, cognome, matricola, corso di laurea e corso al quale si desidera accedere. Ricordiamo che in caso di trasferimento da altra facoltà o università l'accesso ai corsi avviene solo nel momento in cui la pratica viene archiviata dalla segreteria studenti. Alcuni corsi, inoltre, sono riservati ai soli studenti segnalati dal docente. È necessario informarsi preventivamente dal docente nel caso in cui si desideri accedere. Problemi di visualizzazioneProblema di visualizzazione con Internet Explorer 9 È stato segnalato un problema di visualizzazione del contenuto delle cartelle utilizzando la versione 9 del browser Internet Explorer. La cartella non viene aperta, ma
il caricamento resta in standby.
I problemi di visualizzazione dei corsi eLearning possono dipendere da svariate cause, tra le quali:
Se dopo aver effettuato gli aggiornamenti e installato il software java si riscontrassero ancora problemi di visualizzazione, è possibile utilizzare il browser Mozilla Firefox, scaricabile qui, in alternativa ad internet explorer. Interfaccia
L'interfaccia presenta un comodo menu di navigazione laterale dal quale è possibile accedere alle diverse sezioni del corso.
È possibile che alcune pagine si aprano in una nuova finestra: si tratta di pagine relative a risorse e links esterni, oppure a collegamenti a pagine e cartelle di altri corsi eLearning. In tutte le pagine è presente un pulsante "Più azioni" che permette tra le altre cose, la stampa del contenuto.
Le cartelle sono dei contenitori: possono contenere sia pagine sia altre cartelle. L'uso delle cartelle permette l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli ambienti di un corso on-line, consentendo la distribuzione delle pagine in modo ordinato. Nell'esempio sotto riportato, la cartella "Materiali sessioni", contiene altre tre cartelle, rispettivamente Materiali sessione 1, Materiali sessione 2, e Materiali sessione 3. Ciascuna sottocartella potrà contenere a sua volta altre cartelle o pagine.
Le sale sono dei sottoambienti del corso principale. Si differenziano dalle cartelle poichè cliccando su una sala il menu di sinistra cambia, conducendo l'utente in un ambiente diverso caratterizzato dal proprio menu, dalle proprie pagine e cartelle. Le sale possono essere a accesso riservato: ciò significa che solo gli utenti abilitati avranno la possibilità di accedere ad una determinata sala.
torna su Aree interattive
Le aree interattive sono di due tipologie: invio elaborati e forum di discussione.
In entrambe è presente un pulsante verde che permette la creazione di un nuovo post. Forum e aree di invio elaborati si differenziano per la visualizzazione dei messaggi: di solito le aree di invio contengono post privati, visibili solo al docente e all'utente che ha creato il messaggio.
Per rispondere a un post, è possibile cliccare su di esso per visualizzarlo e scegliere una delle due modalità di risposta: Nuova risposta inserisce una pagina vuota nella quale digitare la risposta. Nuova risposta con cronologia aggiunge alla propria risposta il testo originale del post al quale si sta rispondendo.
torna su StampaPer stampare una pagina in modo veloce ed efficace, è possibile utilizzare il comando "stampa" presente cliccando sul pulsante "Più azioni".
torna su Servizio assistenza eLearning UNIBG |