Strumenti del Portale



Home > Didattica > Certificazioni e Centri di formazione: EUCIP - Certificazione europea professionisti informatici

EUCIP - Certificazione europea professionisti informatici

Area bacheca: 512&

EUCIP

EUCIP è un progetto supportato dalla UE e coordinato centralmente dal CEPIS (Council of European Professionals Informatics Societies) per la certificazione europea dei professionisti del settore delle scienze e tecnologie dell'informazione (ICT, Information and Communication Technology).

In Italia EUCIP è gestito e promosso da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) e CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

L'Università degli studi di Bergamo, assieme ai principali atenei italiani, ha aderito al progetto e ha costituito un centro di competenza presso il Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione ed una sede di esami di certificazione presso il Dipartimento di Ingegneria.

Lo schema di certificazione europea dei professionisti ICT prevede due livelli di certificazione:

  • EUCIP Core Level
  • EUCIP Specialist Level

Il livello Core comprende un insieme di competenze di base, comuni a tutti i percorsi specialistici e professionali, e copre le tre aree fondamentali di "pianificazione" dei sistemi ICT, "realizzazione" ed "esercizio".

Il livello Specialist coprirà specifici indirizzi professionali, come ad esempio Business Analyst, Information Systems Project Manager, Software Developer o Network Manager che corrispondono a profili tipici all'interno di aziende del settore ICT, sia sul versante dell'offerta che dell'utenza. L'ottenimento della certificazione (che richiede il possesso della certificazione di livello core) sarà raggiunto attraverso la valorizzazione, con un sistema di crediti, di moduli di formazione proprietari di società fornitrici di prodotti informatici, moduli e corsi indipendenti ed esperienze professionali.

Per ottenere la certificazione Core Level, lo studente universitario deve rivolgersi a uno dei Centri di Competenza Universitari e acquistare (100 Euro) la scheda di registrazione, che dà al candidato il diritto di sostenere i tre esami in un arco di due anni e ottenere il diploma che attesta il livello di certificazione conseguito. I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi del Consiglio d'Europa.

Referente del progetto per l'Università degli studi di Bergamo
Prof. Paolo Salvaneschi
Dipartimento di Ingegneria
paolo.salvaneschi@unibg.it

Informati presso il referente del progetto o su eucip4u.consorzio-cini.it

Avvisi e documentiPubblicazione
Certificazione Eucip : Nuovi Corsi GRATUITI07/06/2006
Certificazione Europea dei Professionisti Informatici07/03/2006
Come iscriversi07/03/2006
Come prepararsi07/03/2006
Copertura degli insegnamenti rispetto al Syllabus EUCIP - modulo BUILD09/11/2005
Copertura degli insegnamenti rispetto al Syllabus EUCIP - modulo OPERATE09/11/2005
Copertura degli insegnamenti rispetto al Syllabus EUCIP - modulo PLAN09/11/2005
EPL Syntax09/11/2005
Modalità di esame07/03/2006
Presentazione estesa della Certificazione Professionale EUCIP07/03/2006
Presentazione sintetica della Certificazione Professionale EUCIP07/03/2006
Syllabus delle competenze richieste per il core level06/07/2005
Test Esame EUCIP16/05/2006


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.