Area bacheca: 1069
Tirocini Formativi Attivi (TFA) a.a. 2011/2012Pubblichiamo le graduatorie finali per le classi di abilitazione per le quali si sono concluse le prove orali e di cui sono stati elaborati i dati relativi ai titoli indicati dai candidati nel modulo di autocertificazione. I 60 cfu complessivi (N.B. 1 cfu = 25 ore di lezione / studio individuale / tirocinio diretto e indiretto) previsti dal D.M. 249 del 2010 per il conseguimento dell'abilitazione sono distribuiti come segue:
Per il tirocinio sarà predisposto un documento (scaricabile da questa pagina) nel quale andranno riportati i giorni e le ore di tirocinio diretto nella scuola con l'indicazione dell'attività svolta ogni giorno.
Coloro che già svolgono attività di insegnamento nelle scuole, possono chiedere che la convenzione di tirocinio sia stipulata con l'Istituto nel quale prestano la loro attività, in modo da consentire lo svolgimento del tirocinio senza dover interrompere l'attività in corso. L'attività di insegnamento prestata per almeno 360 giorni vale a coprire:
Non è previsto il riconoscimento di cfu per gli insegnamenti dell'area pedagogica di cui all'art. 10 comma 3 lett. a).
Saranno pubblicati in questa pagina gli aggiornamenti relativi al riconoscimento dei cfu dei percorsi formativi indicati nella Dichiarazione sostitutiva di certificazione per l'eventuale convalida di crediti formativi universitari compilata dall'interessato e allegata alla domanda di immatricolazione. La frequenza è obbligatoria. Non saranno accolte eventuali richieste di modifica del calendario delle lezioni per esigenze personali.
Sarà richiesta la firma su un registro all'inizio e alla fine di ciascuna lezione / laboratorio. Ai fini del punteggio finale per il conseguimento dell'abilitazione sono valutati i seguenti elementi:
L'esame di tirocinio é superato se il candidato consegue una votazione non inferiore a 50/70. La Commissione aggiunge al punteggio conseguito, fino a un massimo di 30 punti, la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto sostenuti nei corsi Laurea magistrale /specialistica/V.O. e delle valutazioni relative alla didattica di area pedagogica e di area disciplinare seguita nel corso dell'anno di tirocinio. Il punteggio complessivo è espresso quindi in centesimi. Il calendario delle attività didattiche è pubblicato nella sezione Avvisi di questa pagina. Le comunicazioni vanno indirizzate esclusivamente all'indirizzo e-mail sottoindicato. ==> Come raggiungere le sedi dell'Università di Bergamo Per eventuali ulteriori informazioni, contattare i seguenti recapiti:e-mail tfa@unibg.it Posti disponibili presso l'Università degli studi di Bergamo e graduatorie finali (*):
Chi può accedere al TFAGli aspiranti possono verificare i requisiti presso il sito del Ministero.
È importante chiarire due punti che sono stati oggetto di numerosi quesiti:
"Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all'articolo 15, comma 17 del Decreto ("congelati SSIS"), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi". Facendo seguito alla Nota del MIUR pubblicata a seguito del Bando TFA, il percorso abilitante previsto per i docenti con 36 mesi di servizio, laureati ma senza il possesso della prescritta abilitazione, consisterà in un percorso formativo ad hoc e in un esame. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di I gradoLe lauree magistrali per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado sono in corso di istituzione in modalità interateneo fra le Università lombarde.
L'attivazione dei corsi e la possibilità di iterarli presso le sedi consorziate sono subordinate al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti. |
Nuova disciplina dei percorsi di formazione iniziale degli insegnantiIl D.M. 249 del 10 settembre 2010 ("Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado"), pubblicato il 31 gennaio 2011 ed entrato in vigore il 15 febbraio 2011, ha definito le nuove modalità della formazione iniziale degli insegnanti e i percorsi didattici ad essa finalizzati. Il D.M. 249/2010 istituisce:
Le tabelle 2-7 incluse nel D.M. 249 definiscono i percorsi di accesso al TFA per le seguenti classi di abilitazione riferite alla scuola secondaria di primo grado, comprensivi dei requisiti necessari per sostenere la prova di accesso al corso di laurea magistrale corrispondente:
L'istituzione di specifici percorsi a numero programmato e la formulazione dei relativi requisiti di accesso per l?insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado sono rinviate a decreti successivi. Fase transitoriaNella fase transitoria i corsi abilitanti del TFA saranno a numero programmato e vi si accederà direttamente, a condizione di possedere i titoli e i requisiti già previsti per ciascuna classe di abilitazione dal D.M. 22/2005 (ex "requisiti SSIS2": laurea specialistica o magistrale richiesta e ammontare dei crediti formativi in determinati settori scientifico-disciplinari) e di superare la prova di selezione iniziale. Raccomandazioni a laureati e studentiAi laureati specialistici/magistrali si raccomanda di accertarsi di aver acquisito tutti i crediti formativi richiesti dal D.M. 22/2005 per ciascuna classe di abilitazione e di provvedere immediatamente a colmare le lacune mediante l'iscrizione a insegnamenti singoli. (cfr avviso Adempimenti per l'iscrizione a corsi singoli) Nel sito www.miur.it è disponibile una verifica on-line del livello di soddisfacimento dei requisiti richiesti. Per informazioni sui TFA scrivere a: tfa@unibg.it |
Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.