Strumenti del Portale



Dipartimento di Ingegneria

TOLC, Corsi propedeutici e o.f.a.

Area bacheca: 520&

Anno accademico 2013/2014

per gli studenti che intendono iscriversi a Ingegneria per gli studenti già iscritti link, avvisi e documenti

Per gli studenti che intendono iscriversi a Ingegneria

Corsi di laurea triennali
Il Dipartimento propone i seguenti corsi di laurea:
  • Ingegneria edile (classe L-23)
  • Ingegneria gestionale (classe L-9)
  • Ingegneria informatica (classe L-8)
  • Ingegneria meccanica (classe L-9)

Conoscenze richieste per l'accesso a tutti i corsi di laurea
Per l'ammissione ai corsi di laurea sono richieste delle conoscenze di base di Matematica, Fisica e Chimica.

Modalità di verifica
La verifica può essere svolta in tre periodi distinti.
Nel primo periodo (tra i mesi di marzo e luglio 2013) e nel terzo periodo (tra i mesi di settembre e ottobre 2013) il test è proposto nella forma del test on-line del CISIA e prevede diverse date.
Nel secondo periodo (ultimi giorni di agosto o primi giorni di settembre 2013), il test è proposto in forma cartacea in un'unica data presso il campus di Ingegneria.
Il non superamento del test in una delle materie comporta l'attribuzione di un cosiddetto Obbligo Formativo Aggiuntivo (o.f.a.) in quella materia, che può essere assolto durante l'anno accademico tramite un opportuno esame.
Ogni iscritto al test può svolgere più di un test on-line (ma soltanto un test cartaceo). La partecipazione a un test annulla gli eventuali benefici ottenuti nei test precedenti: è valido soltanto il risultato ottenuto nell'ultimo test al quale il candidato ha partecipato.
La partecipazione ai test on-line è condivisa tra le varie sedi che partecipano al progetto di test on-line del consorzio CISIA. Si può quindi svolgere il test on-line in una qualsiasi delle sedi consorziate e il risultato verrà riconosciuto in tutte le sedi. Maggiori informazioni sul test on-line possono essere trovate sul sito del CISIA.
L'iscrizione ai test si effettua sul sito del CISIA ed è a pagamento. Le modalità del pagamento e le date proposte sono reperibili sul sito del CISIA.

Strumenti per la preparazione delle prove di verifica
Sono reperibili sia on-line che presso le librerie i test degli anni precedenti.


Per gli studenti già iscritti

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Sulla base degli esiti dei test di verifica in ingresso (TVI) di settembre, allo studente potrebbero essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli studenti a cui è stato assegnato un OFA non potranno effettuare nessun esame della materia corrispondente prima di avere colmato tale OFA. Per gli studenti a cui è stato assegnato un OFA verranno erogati dei corsi propedeutici con le seguenti modalità:

  • 8 ore per Chimica
  • 24 ore per Fisica
  • 32 ore per Matematica

I corsi inizieranno a settembre e termineranno entro il mese di settembre. La frequenza ai corsi è consentita a tutti, ma è obbligatoria per chi avesse avuto l'attribuzione dei relativi OFA e non li avesse ancora assolti. Durante i corsi propedeutici verrà verificata la presenza e/o verrà accertata l'acquisizione dei concetti presentati. Al termine del corso il docente certificherà la proficua presenza dello studente per almeno il 75% del corso e l'OFA si riterrà assolto. Qualora lo studente con OFA da assolvere non frequenti almeno il 75% delle ore del corso e/o dimostri di non aver acquisito in misura soddisfacente i contenuti del corso, l'OFA non sarà considerato assolto e lo studente sarà tenuto a frequentare nuovamente il corso propedeutico a dicembre, nel periodo precedente alla sessione invernale di esami.

il Senato Accademico con delibera del 24/10/2011 ha previsto per gli immatricolati 2011/12 che alla data del 30/09/2012 avessero acquisito almeno 30 cfu la possibilità di assolvere gli OFA entro la sessione di recupero di dicembre/gennaio 2013 e quindi di poter prendere iscrizione al 2° anno di corso e sostenere i relativi esami, in caso di esito positivo del TVA.

Gli studenti che si iscrivono in ritardo, e non hanno sostenuto il test di ammissione presso altra Facoltà di Ingegneria, avranno l'attribuzione automatica di tutti gli OFA. Pertanto questi studenti dovranno frequentare il corso propedeutico a dicembre, nel periodo precedente alla sessione invernale di esami. Gli studenti che si trasferiscono da altra università mantengono eventuali OFA assegnati dall'università di provenienza.

Ulteriori modalità di assolvimento OFA potranno essere previste durante l'anno accademico.

Corsi intensivi di Lingua italiana per studenti stranieri
I corsi, organizzati dal Centro di Italiano per Stranieri, sono rivolti agli studenti stranieri (matricole e studenti Erasmus) e hanno l'obiettivo di consolidare la conoscenza della lingua italiana in preparazione alla frequenza dei corsi universitari. Tutti gli studenti interessati sono pregati di presentarsi al primo incontro che si terrà mercoledì 5 settembre 2012 alle ore 9 nella sede di via dei Caniana. Nel caso di sovrapposizione con il TVI, gli studenti stranieri sono pregati di presentarsi alla prima lezione, lunedì 10 settembre alle ore 9 (verificare aula in Link, avvisi e documenti). Ulteriori informazioni saranno disponibili nella sezione Link, avvisi e documenti.

Link, avvisi e documenti
Test di accesso ai Corsi di laurea triennale di Ingegneria a.a. 2013/2014
20000 - Metodo di studio
20069 - OFA - Fisica
20070 - OFA - Matematica
20071 - OFA - Chimica
Certificazioni riconosciute (lingue straniere)


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.