Corso di laurea triennale:
Filosofia
Classe di laurea: L-5 - Filosofia
n.b.: immatricolazioni dall'a.a. 2011/12 - in collaborazione con
Lettere e Filosofia
Obiettivi formativi qualificanti della classe L-5 - Filosofia
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico)
- avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un
adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici
- avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione)
- essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.
Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività
formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il corso di laurea triennale è strutturato in modo tale da garantire l'iscrizione ai corsi di laurea magistrali in Filosofia. È inoltre concepito per fornire competenze essenziali a una più immediata copertura di ruoli professionali nell'ambito dei processi di formazione e comunicazione culturale (attività editoriale e di divulgazione scientifica, mediazione culturale, ecc.), nonché in contesti che richiedono competenze teoriche e formative nel campo dell'organizzazione del lavoro e dello sviluppo delle risorse umane. Il corso prepara alla professione di:
- Specialisti in scienze storiche, artistiche, politiche e filosofiche (2.5.3.4)
- Altri specialisti dell'educazione e della formazione (2.6.5)
- Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili (2.5.1.6.0)
- Specialisti in risorse umane (2.5.1.3.1)
- Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione (2.5.1.1.1)
- Redattori di testi tecnici (2.5.4.1.4).
Requisiti per l'accesso
Allo studente in ingresso sono richieste le conoscenze culturali di base acquisibili nei percorsi di studio nella scuola secondaria. Sono in particolare richieste conoscenze di base nelle scienze storiche e filosofiche acquisibili nei corsi di studio di secondo grado. La verifica in ingresso delle conoscenze culturali di base avviene mediante test orientativi (TVI). Sono forniti servizi per l'autovalutazione e per il recupero delle conoscenze di base, anche mediante corsi propedeutici anteriori all'avvio dei corsi curriculari.