Strumenti del Portale



Home > Didattica > Dipartimenti - Didattica > Scienze umane e sociali: idea

Dipartimento di Scienze umane e sociali

Progetto IDEA

Area bacheca: 1033

Chi siamo

Il Progetto I.D.E.A. (Integration Disability Easy Aid) istituito a partire dall'a.a. 2010/2011 presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università degli studi di Bergamo, si propone, in stretta collaborazione con l'Ufficio servizi ai disabili, come punto di riferimento per gli studenti con disabilità, i quali possono utilizzarlo come strumento per manifestare bisogni ed esigenze, inoltrare segnalazioni e ricevere informazioni sulle agevolazioni e i servizi che la facoltà organizza per i suoi studenti.
Il medesimo servizio si rivolge, inoltre, a tutti quegli studenti che, per varie ragioni, attraversano momenti di difficoltà rispetto al loro percorso accademico nella nostra Facoltà a causa di ritardi e di interruzioni dello studio, della provenienza da altri Atenei, dell'origine straniera. Anche in questo caso il Progetto I.D.E.A. si propone come punto di riferimento per individuare con lo studente stesso le risorse e le strategie utili alle singole situazioni.

I nostri obiettivi

Con il Progetto I.D.E.A. vorremmo riuscire a costruire una rete di contatti e relazioni fra studenti, docenti e personale delle diverse strutture universitarie che:

  1. permetta di prevenire e rimuovere sussidiariamente gli ostacoli alla realizzazione del proprio percorso formativo
  2. sia in grado di minimizzare la dispersione delle risorse e ne reperisca di nuove per la soluzione dei problemi
  3. faccia emergere le potenzialità di ciascuno anche grazie ad interventi mirati, che ben conoscono i singoli casi specifici.

A chi ci rivolgiamo

La nostra azione di supporto al percorso universitario è rivolta a tutti quegli studenti disabili o che si trovano temporaneamente in difficoltà e hanno bisogno di un aiuto che possa favorire la realizzazione di un percorso di studio sereno e responsabile nella nostra Facoltà.

Dove e quando potete trovarci

Ricordiamo che potete venire di persona o contattarci per telefono o via mail.

Sede: piazzale Sant'Agostino, stanza 4, piano terra 24129 ? Bergamo
Telefono: 035/2052905
E-mail: progetto.idea@unibg.it
Orari: martedì 9.00/12.00 - giovedì 12.00/15.00

Il servizio sarà attivo da martedì 7 dicembre 2010 fino a luglio 2011. Verrà sospeso in concomitanza ai periodi di chiusura delle sedi universitarie.

Si ricorda inoltre che, per gli studenti con disabilità, è possibile usufruire del parcheggio interno.

Referenti:

Il Progetto I.D.E.A. è coordinato dalla prof.ssa Giuliana Sandrone - giuliana.sandrone@unibg.it

Come contattarci

Per qualsiasi informazione di carattere generale, specifico o anche solo per comunicare una vostra curiosità inerente al servizio offerto non esitate a contattarci all'indirizzo e-mail progetto.idea@unibg.it