Strumenti del Portale



Home > Didattica > Certificazioni e Centri di formazione > Seminario internazionale e TORFL: Corsi preparatori TRKI-TORFL

Corsi preparatori TRKI-TORFL

I corsi preparatori TRKI-TORFL

Dal 7 ottobre 2000 l'Università degli studi di Bergamo è stata la prima Università in Italia ufficialmente delegata dal Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers (Golovnoj centr testirovanija grazhdan zarubezhnykh stran po russkomu jazyku), istituito presso il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa, a rappresentare gli interessi del Russian State Testing System in the Russian Language for Foreigners (Rossijskaja gosudarstvennaja sistema testirovanija grazhdan zarubezhnykh stran po russkomu jazyku) sul territorio italiano, con il diritto a verificare il livello di padronanza della lingua russa come lingua straniera e a rilasciare i corrispondenti certificati internazionali della lingua russa TRKI-TORFL (Test po russkomu jazyku kak inostrannomu - Test of Russian as a Foreign Language).

A tal fine il Seminario internazionale di lingua e cultura russa offre la possibilità di iscriversi a corsi intensivi finalizzati al conseguimento di detti certificati e di sostenere, a corso ultimato e su richiesta, l'esame corrispondente.

Gli eventuali candidati potranno presentarsi per sottoporsi alle prove relative al livello di certificazione prescelto senza necessariamente frequentare il corrispondente corso organizzato nell'ambito del Seminario.

Verranno attivati solo quei corsi preparatori che raggiungeranno un numero sufficiente di iscritti.

I corsi saranno tenuti da docenti altamente qualificati provenienti da varie università e istituti russi con i quali collaboreranno docenti italiani abilitati all'insegnamento e alla conduzione degli esami secondo il sistema TRKI-TORFL.

Saranno utilizzati nuovi materiali didattici, approvati dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa, elaborati specificamente ai fini del conseguimento dei certificati TRKI-TORFL.

Le iscrizioni ai corsi preparatori TRKI-TORFL e/o agli esami corrispondenti, nonché agli eventuali test di prova, si accettano tassativamente entro e non oltre il 5 luglio 2013.

Il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers è stato istituito, con decr. min. n. 87 del 19.01.1998, dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa quale centro di coordinamento di tutti gli Istituti di istruzione (russi o stranieri) che abbiano di fatto ottenuto l'autorizzazione a condurre i language testing per valutare il livello di conoscenza della lingua russa come lingua straniera e, quindi, a rilasciare i corrispondenti certificati statali con riconoscimento internazionale TRKI-TORFL (Test of Russian as a Foreign Language). I language testing sono stati elaborati secondo gli stessi rigorosi criteri (sei livelli standard) da tempo approvati e applicati nella conduzione dei testing per le altre lingue europee, dal Consiglio d'Europa e dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe), di cui anche il Russian Language Head Testing Center, in rappresentanza esclusiva della Federazione Russa, fa parte quale membro associato a partire dal 1998.

La certificazione internazionale TRKI-TORFL per la lingua russa ha di fatto ottenuto per tutti e sei i livelli l'approvazione sia dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa (1997) sia dall'ALTE (1998).

La tabella riporta le corrispondenze tra i livelli della lingua russa e quelli comunemente noti della lingua inglese:

LIVELLO 1
Waystage User
(A2)
LIVELLO 2
Threshold User
(B1)
LIVELLO 3
Independent User
(B2)
LIVELLO 4
Competent User
(C1)
LIVELLO 5
Good User
(C2)
Key English Test (KET) Preliminary English Test (PET) First Certificate in English (FCE) Certificate in Advanced English (CAE) Certificate of Proficiency in English (CPE)
Russkij jazyk bazovyj uroven' (TBU) Russkij jazyk pervyj uroven' (TRKI1) Russkij jazyk vtoroj uroven' (TRKI2) Russkij jazyk tretij uroven' (TRKI3) Russkij jazyk chetvërtyj uroven' (TRKI4)

Anche per quanto riguarda il livello A1 – Level 0 (Survival) o Russkij jazyk elementarnyj uroven' (TEU) può essere rilasciato, su richiesta, il corrispondente certificato internazionale.

Þ Si fa presente che le competenze linguistico-comunicative richieste per ciascun livello della certificazione TRKI-TORFL sono in genere di grado più elevato, rispetto alle competenze richieste per gli stessi livelli nella certificazione relativa alla lingua inglese.

Þ Informazioni relative ai candidati che avranno sostenuto l'esame per la certificazione verranno raccolte in un'apposita banca-dati e comunicati, nel rispetto delle norme sulla privacy, alle aziende che ne faranno richiesta.



Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Seminario internazionale di lingua e cultura russa: tel. 035 2052741/742; fax 035 2052771 martedì dalle 11.00 alle 16.00, giovedì dalle 10.00 alle 12.00, venerdì dalle 15.00 alle 17.00. Indirizzo: Segreteria del Seminario Internazionale di Lingua e Cultura Russa - Sezione di Slavistica, Università degli studi di Bergamo, Bergamo, Piazza Rosate, 2 - Ufficio 205 - 24129 (Italia), e-mail: semrusso@unibg.it - web www.unibg.it/russo.