![]() Gli esami per la certificazione internazionale TRKI-TORFL
Competenza generale e competenza specifica della lingua russaPer ciascun livello il candidato può scegliere di sostenere l'esame per la certificazione del grado di conoscenza della lingua russa come competenza generale (obshchee vladenie) e/o come competenza specifica (professional'nyj modul'), secondo particolari orientamenti specialistici: filologico-letterario, scientifico, giornalistico, medico, etc. Per sostenere l'esame relativo alla competenza specifica è necessario aver precedentemente sostenuto (all'Università di Bergamo o in qualsiasi altro istituto – italiano o estero – abilitato alla certificazione) l'esame del livello corrispondente relativo alla competenza generale. I tipi di prove previste per ciascun esame sono atte a valutare, secondo criteri standard approvati dal Consiglio d'Europa e dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe), il grado di competenza sia orale che scritta della lingua russa come lingua straniera. Tipi di prove d'esame scritte e oraliL' esame previsto per ciascun livello si articola in cinque tipi di prove secondo le abilità fondamentali:
Tipi di certificazionePer chi sostiene l'esame sono previsti tre tipi di certificazione:
Date degli esamiLe prove d'esame per la competenza generale (obshchee vladenie) si svolgono nell'arco di due giorni (primo giorno: prove scritte relative alle prime tre abilità; secondo giorno: prove orali relative alle ultime due abilità - v. supra). Le prove d'esame per la competenza specifica (professional'nyj modul') si svolgono nell'arco di un solo giorno. Gli esami si tengono una volta l'anno: nella sessione estiva (I settimana di settembre). La prossima sessione estiva avrà luogo nella settimana dal 2 al 6 settembre 2013. Quest'anno l'esame scritto si terrà per tutti i livelli il giorno lunedì 2 settembre 2013. Gli esami orali per i diversi livelli avranno luogo a partire da martedì 3 fino a venerdì 6 settembre 2013. Si ricorda che per i livelli TEU, TBU e TRKI1 è ammesso l'uso del dizionario bilingue. Per i livelli TRKI2 e TRKI3 è ammesso l'uso solamente del dizionario monolingue. Infine, per il livello TRKI4 non è ammesso l'uso di alcun dizionario. Il candidato dovrà, laddove consentito, presentarsi all'esame con il proprio dizionario. All'atto della registrazione all'esame (il giorno stesso dell'esame scritto) il candidato dovrà allegare al modulo di adesione una fototessera a colori e fotocopia del passaporto. Le iscrizioni agli esami o subtest TRKI-TORFL e/o al test di prova si accettano tassativamente entro e non oltre il 5 luglio 2013. Costo di iscrizione agli esamiIl costo di iscrizione a ciascun esame è così differenziato:
Il candidato che abbia ottenuto la spravka (valida due anni) e desideri sostenere l'esame relativo alle prove non superate pagherà una somma pari al 50% dell'intero test del livello corrispondente per ogni singola prova per la quale si ripresenti. Test di provaIn vista dell'esame vero e proprio, è possibile sottoporsi preventivamente a un test di prova (probnoe testirovanie) per acquisire una maggiore familiarità con i contenuti e le modalità di conduzione dell'esame. Per i candidati iscritti ai corsi specifici preparatori alla certificazione TRKI-TORFL il probnoe testirovanie verrà condotto nel corso delle lezioni stesse. Per i candidati che desiderino presentarsi all'esame senza frequentare un corso preparatorio specifico il test di prova (relativo limitatamente ai subtest a produzione libera - pis'mo e govorenie) è fissato il giorno sabato 24 agosto 2013. Costo del test di prova: € 50. Le iscrizioni al test di prova si accettano entro e non oltre il 5 luglio 2013. Servizio di assistenza e consultazionePer affrontare al meglio le prove d'esame sarà possibile, per l'intera durata del Seminario, usufruire di un servizio di consultazione con docenti qualificati che metteranno a disposizione del candidato specifici materiali preparatori. Il servizio è rivolto specialmente a coloro che siano impossibilitati a frequentare un corso preparatorio specifico. Il primo incontro di orientamento è gratuito. Costo di un'ora accademica di consultazione:
Materiali TRKI-TORFLPresso il Centro Linguistico dell'Università degli studi di Bergamo (via Salvecchio 19), nonché presso la Biblioteca di Lingue e Letterature straniere (piazzale Sant'Agostino 2) sarà possibile accedere a materiali specifici per la preparazione agli esami della certificazione, approvati dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa e dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe). All'inizio del Seminario verranno messi a dispozione (con possibilità di acquisto) nuovi materiali didattici per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua russa. ===> Ai candidati che desiderino presentarsi all'esame senza frequentare un corso preparatorio specifico si raccomanda di sottoporsi a un test di autovalutazione, con possibilità di verifica immediata, riguardo ai tre subtest a risposta chiusa (grammatika i leksika, chtenie e audirovanie) contenuti nella brossura Testy. Per eventuali ordinazioni è possibile consultare i siti delle case editrici Zlatoust e Russkij jazyk kursy. Si specifica che la serie completa dei materiali didattici, relativi ai test dei sei livelli di certificazione della lingua russa (sia come obshchee vladenie sia come professional'nyj modul'), si articola nei fascicoli:
A questi materiali fondamentali, che propongono il contenuto effettivo degli esami della certificazione, si possono abbinare altri materiali specifici (grammatiche, eserciziari, testi per la lettura e la conversazione…) per ciascuno dei cinque subtest in cui l'esame si articola. Per informazioni su:
NewsLunedì 19 agosto 2013 alle ore 17.30 presso la Sala riunioni dell'Università degli studi di Bergamo in piazza Rosate 2 sarà possibile acquistare materiali didattici finalizzati alla preparazione degli esami per il conseguimento della certificazione TRKI-TORFL. |
|