Strumenti del Portale



Home > Didattica > Certificazioni e Centri di formazione > Seminario internazionale e TORFL: Livelli TRKI-TORFL

Livelli TRKI-TORFL

I livelli standard della certificazione internazionale TRKI-TORFL (descrizione generale)

I 6 livelli standard della certificazione internazionale TRKI-TORFL e i requisiti linguistico-comunicativi per sostenere l'esame corrispondente:

 

B

A

S

E

A1: LIVELLO 0 [Breakthrough User]: TEU Livello elementare

===> Standard del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa (descrizione dettagliata in lingua russa delle 5 abilità).

Si richiede una competenza linguistico-comunicativa minima. Comprensione e uso di espressioni fondamentali atte a soddisfare bisogni concreti elementari (nei negozi, in posta, in banca, al ristorante, in biblioteca, a lezione, sui mezzi di trasporto, dal medico, ecc.). Capacità di presentare se stessi e gli altri, di fare domande e rispondere su particolari personali relativi al luogo in cui si vive, lavora o studia; capacità di fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono. Uso di formule di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse. Espressione delle ore e dei complementi di tempo essenziali. Interazione semplice con un interlocutore, purché questi parli lentamente, in modo chiaro e sia disposto a collaborare.
Alle prove d'esame TEU possono candidarsi coloro che abbiano frequentato un corso di lingua russa per almeno un semestre a livello universitario, comprensivo di corso di alfabetizzazione (o corso propedeutico).


A2: LIVELLO 1 [Waystage User]: TBU Livello base

===> Standard del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa (descrizione dettagliata in lingua russa delle 5 abilità).

Si richiede una competenza linguistica di base che soddisfi esigenze comunicative essenziali. Comprensione e uso di espressioni frequenti relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni su se stessi, la famiglia, gli amici; la scuola e il lavoro; la salute; fare la spesa; rispondere al telefono; in posta; sui mezzi di trasporto; in uffici amministrativi; il tempo atmosferico; il tempo libero; geografia locale, ecc.). Capacità di esprimere intenzioni, desideri, richieste, lamentele, consigli, rifiuto, proposte, inviti, accordo o disaccordo, permessi o divieti, promesse, incredulità, giudizi e valutazioni su fatti o persone.
Alle prove d'esame TBU possono candidarsi coloro che abbiano frequentato un corso di lingua russa per circa un anno a livello universitario.


A

U

T

O

N

O

M

O

B1: LIVELLO 2 [Threshold User]: TRKI1

Si richiede una competenza linguistico-comunicativa di livello medio che permetta di soddisfare in modo autonomo esigenze comunicative in diversi ambiti socio-culturali, di apprendimento o professionali, rilevabili concretamente sul posto. Capacità di descrivere in modo articolato esperienze, avvenimenti, emozioni, sogni, speranze, ambizioni, progetti; di motivare le proprie scelte; di esprimere le proprie opinioni. Comprensione di testi non adattati (giornali, riviste, libri) di tipo sia informativo sia descrittivo. Capacità di comporre lettere di varia natura e diverso registro, di compilare questionari. Interazione abbastanza disinvolta con un interlocutore e reazione sufficientemente congrua alla situazione. Il certificato TRKI1 è necessario per essere ammessi all'università o in istituti di istruzione superiore della Federazione Russa (abiturient).
Per candidarsi alle prove d'esame TRKI1 si raccomanda uno studio della lingua russa di almeno due o tre anni a livello universitario (laurea di primo livello).


B2: LIVELLO 3 [Independent User]: TRKI2

===> Standard del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa (descrizione dettagliata in lingua russa delle 5 abilità).

Si richiede una competenza linguistica di buon livello che consenta di soddisfare esigenze comunicative nelle varie sfere socio-culturali e in particolare di svolgere sul posto attività in lingua russa relative alla propria sfera di specializzazione secondo l'indirizzo tecnico-scientifico o umanistico (ad eccezione delle attività professionali quali filologo-linguista, traduttore, interprete, redattore, giornalista, diplomatico, manager per le quali il certificato TRKI2 vale come stadio intermedio). Capacità di comprendere e sostenere una conversazione su argomenti complessi, sia concreti sia astratti. Interazione spontanea e disinvolta con un interlocutore e reazione immediatamente congrua alla situazione. Capacità di produrre testi chiari e dettagliati su varie tematiche e di argomentare un punto di vista fornendo i pro e i contro secondo diverse opzioni. Comprensione di film, notiziari, programmi televisivi. Il certificato TRKI2 è indispensabile per conseguire il titolo di bakalavr (Bachelor, primo livello di laurea), di magistr (Master, secondo livello di laurea) o kandidat nauk (Ph.D., dottorato, terzo livello di laurea) nelle facoltà scientifiche o umanistiche (ad eccezione degli orientamenti professionali sopra specificati) presso le università della Federazione Russa.
Si consiglia di candidarsi alle prove d'esame TRKI2 dopo almeno cinque anni di studio della lingua russa a livello universitario (laurea magistrale) e un soggiorno recente di almeno 4 mesi in Russia.


P

A

D

R

O

N

A

N

Z

A

C1: LIVELLO 4 [Competent User]: TRKI3

===> Standard del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa (descrizione dettagliata in lingua russa delle 5 abilità).

Si richiede una padronanza della lingua russa di livello particolarmente avanzato, che permetta di soddisfare con disinvoltura varie esigenze comunicative pressoché in tutte le sfere socio-culturali e di svolgere la propria attività professionale specificamente come filologo-linguista, giornalista, redattore, traduttore, interprete, diplomatico (relazioni internazionali) o manager in un ambito lavorativo con lingua russa quale lingua veicolare. Capacità di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi di particolare complessità e lunghezza (problematiche sociali, politiche, economiche, giudiziarie, religiose, morali, ecologiche, ecc.). Capacità di esprimersi con scioltezza e naturalezza, usando la lingua in modo flessibile ed efficace con pieno controllo della struttura testuale. Comprensione immediata di film e quotidiani, giochi di parole, sfumature di senso, espressioni idiomatiche, ecc. Il certificato TRKI3 è indispensabile per conseguire, presso le università della Federazione Russa, il titolo di bakalavr (Bachelor, primo livello di laurea), di magistr (Master, secondo livello di laurea) o kandidat nauk (Ph. D., dottorato, terzo livello di laurea) per le specialità sopra elencate – fatta eccezione per il conseguimento del titolo di doktor nauk nelle facoltà filologico-linguistiche (Master of Art Degree in Philology), ove il certificato TRKI3 vale come stadio intermedio.
Per candidarsi alle prove d'esame TRKI3 è necessario aver studiato la lingua russa per almeno cinque anni a livello universitario (laurea magistrale) e aver maturato esperienze significative di studio o lavoro in Russia.


C2: LIVELLO 5 [Good User]: TRKI4

Per candidarsi alle prove d'esame TRKI4 si richiede una padronanza pressoché totale della lingua russa, simile a quella di un parlante madrelingua. Il certificato TRKI4 è indispensabile per conseguire il titolo di doktor nauk nelle facoltà filologico-linguistiche (Master of Art Degree in Philology) presso le università russe e conferisce il diritto a esercitare l'attività di insegnante di lingua russa o a condurre attività di ricerca nell'ambito della lingua russa all'interno di strutture accademiche della Federazione Russa.




Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Seminario internazionale di lingua e cultura russa: tel. 035 2052741/742; fax 035 2052771 martedì dalle 11.00 alle 16.00, giovedì dalle 10.00 alle 12.00, venerdì dalle 15.00 alle 17.00. Indirizzo: Segreteria del Seminario Internazionale di Lingua e Cultura Russa - Sezione di Slavistica, Università degli studi di Bergamo, Bergamo, Piazza Rosate, 2 - Ufficio 205 - 24129 (Italia), e-mail: semrusso@unibg.it - web www.unibg.it/russo.