Strumenti del Portale



Home > Studenti > Orientamento stage placement > Orientamento post lauream: Progetti speciali

Progetti speciali

Area bacheca: 139&

Fixo 3

L'Università degli studi di Bergamo ha aderito al progetto ministeriale Fixo, un programma di supporto ai servizi placement per ridurre i tempi di ingresso dei laureati nel mercato del lavoro e aumentare la possibilità di trovare un'occupazione in linea con gli studi effettuati.

L'Università, per raggiungere gli obiettivi prefissati, ha intrapreso le seguenti azioni:

  • ha consolidato e sviluppato azioni di networking rivolte sia all'interno dell'ateneo sia agli altri attori del mercato del lavoro e le Istituzioni pubbliche
  • ha implementato standard di qualità nella personalizzazione dei servizi (accoglienza e informazione) rivolti alle diverse categorie di utenza e all'accompagnamento di studenti e laureati nella ricerca attiva del lavoro
  • ha sviluppato standard nelle procedure e negli strumenti rivolti alla qualità dell'apprendistato di terzo livello
  • ha consolidato e migliorato le dotazioni strumentali integrando diversi sistemi informativi (adeguatezza delle dotazioni strumentali)
e ha dato vita a iniziative specifiche per implementare la qualità dei servizi offerti, tra queste:
  • un servizio specializzato per studenti / laureati in cerca di opportunità all'estero
  • un servizio finalizzato alla creazione di opportunità di apprendistato in alta formazione: promozione, coordinamento, selezione, gestione amministrativa e monitoraggio
  • un servizio per identificare un sistema di standard che classifichi il livello d'eccellenza di un tirocinio e un modello di certificazione delle competenze acquisite dai tirocinanti.

Apprendistato

L'apprendistato è la tipologia contrattuale più indicata per l'inserimento nel mondo del lavoro, durante il periodo degli studi, per gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico. Favorisce una rapida acquisizione di professionalità mantenendo la piena tutela dei diritti di lavoratore e permettendo di completare il percorso universitario.

Come funziona?
L'Ufficio placement dell'Università degli studi di Bergamo raccoglie le richieste delle aziende. Se il tuo percorso di studio è coerente con la richiesta dell'azienda e possiedi i requisiti formali per l'accesso (età tra i 18 e i 29 anni e 60-40 crediti ancora da conseguire), puoi candidarti all'offerta. Se l'azienda ti seleziona, sarai assunto con un contratto di apprendistato. La formazione che ti manca per il conseguimento del titolo verrà concordata tra i tuoi professori e l'azienda, per darti ancora più competenze utili per il mondo del lavoro.

Quali vantaggi?
Entrerai in anticipo nel mercato del lavoro. Svolgerai delle attività coerenti con il tuo percorso formativo. Avrai una formazione specifica e personalizzata e un tutor accademico che ti accompagnerà per tutto il percorso di studi e un tutor aziendale che accompagnerà la tua crescita professionale.


Avvisi, link e documenti

(Nessun documento disponibile)


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.