Strumenti del Portale



Capacities

Area bacheca: 146&

Il programma Capacità si propone di accrescere le capacità di ricerca e innovazione in tutta l'Europa ottimizzando l'uso e lo sviluppo di infrastrutture di ricerca, così come il rafforzamento delle capacità innovative delle PMI ai fini di un migliore utilizzo della ricerca.
Il programma è stato disegnato per offrire supporto ai poli regionali di ricerca e allo stesso tempo per liberare il potenziale di ricerca nelle regioni di convergenza e in quelle più remote dell'UE. Saranno sostenute sia azioni orizzontali che misure incentrate sulla cooperazione internazionale.
Infine, nel quadro delle iniziative del programma Capacità, è contemplato un maggior avvicinamento tra società e scienza europee.

Il programma Capacità opererà in sette ampie aree:

  • Infrastrutture per la ricerca (7FP-INFRASTRUCTURES)
  • Ricerca a vantaggio delle PMI (7FP-SME)
  • Regioni della conoscenza (7FP-REGIONS)
  • Potenziale di ricerca delle regioni di convergenza (7FP-REGPOT)
  • La scienza nella società (7FP-SCIENCE-IN-SOCIETY)
  • Sostegno ai poli di ricerca regionali (7FP-POLICIES)
  • Cooperazione internazionale (7FP-INCO).

DocumentiPubblicazione
DECISIONE concernente il programma specifico Capacità che attua il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione07/02/2007


Punti di contatto nazionali
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Tema PMI
Tema COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tema INFRASTRUTTURE
Tema SCIENZE NELLA SOCIETA'


Avviso: per visualizzare i file .zip eventualmente allegati alle notizie è necessario premere il bottone 'Salva', salvare il file in una cartella del proprio PC e da lì aprire il file. L'apertura diretta del file tramite il bottone 'Apri' non funziona.
Warning - .zip files: you have to save the file in a folder of your PC. You cannot open directly the file from the website.