Si ricorda agli studenti che per i corsi di
Letteratura inglese, anglo-americana e post-coloniale è necessario effettuare la pre-iscrizione collegandosi a
http://dinamico.unibg.it/formlin.
AVVISO IMPORTANTE
DATA DELL'APPELLO SCRITTO PER STUDENTI FREQUENTANTI:
5 GIUGNO 2007- H. 14-17 (AULA DA DEFINIRE)
nb è richiesta la prenotazione online all'esame
Giovedì 17 maggio, h. 11-12 in Aula 3 Salvecchio è previsto un incontro di fine-modulo didattico per discutere di eventuali problemi e dubbi relativi alla preparazione dell'esame.
Saranno presenti la docente e la tutor
a.a. 2006-2007
Argomento del corso: Scritture e rappresentazioni della città. La Londra della Rivoluzione Industriale.
Materiali in allegato:
- calendario delle lezioni
- bilbiografia dettagliata
ESAMI.
Sono previsti ESAMI ORALI, secondo il calendario degli appelli, già pubblicato.
è previsto un ESAME SCRITTO, immediatamente dopo la fine delle lezioni, consigliato agli studenti frequentanti; data dell'esame: da definire.
DATA LA SPECIFICITA' DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI, LA PROVA SCRITTA E' CONSIGLIATA A STUDENTI FREQUENTANTI. LA PROVA CONSTA DI UN ELABORATO SCRITTO, IN LINGUA ITALIANA, VOLTO A VERIFICARE CONOSCENZE STORICHE-LETTERARIE TRATTATE NELLE LEZIONI, CON 2 DOMANDE E 1 TRACCIA TESTUALE DA ANALIZZARE CRITICAMENTE.
I RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA SARANNO PUBBLICATI SU QUESTA BACHECA (E NELLA BACHECA DELL'AULA-ISTITUTO 213 DI PIAZZA ROSATE). L'EVENTUALE NON-ACCETTAZIONE DEL VOTO DOVRA' ESSERE COMUNICATA AL DOCENTE ENTRO una scadenza che VERRA' DI SEGUITO INDICATA.
Gli studenti che hanno frequentato parzialmente o non hanno frequentato possono contattare la docente o la tutor (Dott. Federica Frediani) per delucidazioni in merito al Corso e alle modalità dell'esame.
Il programma del Corso (temi, autori, testi letterari e testi critici)è pubblicato on-line, ed è il medesimo per frequentanti e non-frequentanti- salvo casi eccezionali, che dovranno comunque essere concordati con la Docente almeno due mesi prima dell'appello d'esame.
AVVERENZE BIBLIOGRAFICHE.
Le poesie, commentate in classe, considerate materia d'esame sono le seguenti:
- W.Blake, "London" e W.Wordsworth, "Composed Upon Westminster Bridge" (i testi sono reperibili in Biblioteca, in una qualsiasi delle edizioni proposte). E' richiesta la lettura e la comprensione in lingua originale.
- W.Wordsworth, The Prelude, Book Seven "Residence in London", Il Preludio (si segnala l'edizione Mondadori con testo italiano a fronte, ma sono accettate tutte le edizioni; il testo è reperibile in Biblioteca). I versi che più specificamente si riferiscono alla rappresentazione della città sono: vv. 81-279 e vv. 588-740. E' richiesta comunque la lettura dell'intero capitolo. Si consiglia anche di leggere una buona introduzione critica; ottima quella presentata nell'edizione Mondadori.