Strumenti del Portale



Home > Statistica II (modelli dinamici e prev. statistica) (6 crediti)

Statistica II (modelli dinamici e prev. statistica) (6 crediti)

Pagina del corso: 37010 - Statistica II (modelli dinamici e prev. statistica) (6 crediti)
Docente/i: Roberto Colombi

Note sul corso
0.6 Statistica II (modelli dinamici e previsione statistica)
Ing. Gestionale e Meccanica
Prof. Roberto Colombi
Colombi@unibg.it



OBIETTIVI DEL CORSO

Il problema della previsione è centrale nelle applicazioni economiche, gestionali, finanziarie e in molte altre applicazioni tecnologiche. Il corso intende fornire le conoscenze inerenti le metodologie di analisi delle serie storiche e di previsione statistica utili per descrivere la dinamica temporale e prevedere il comportamento futuro di fenomeni aziendali o finanziari o inerenti il processo produttivo. Particolare attenzione verrà data a quei metodi che a partire dalla modellizzazione della dinamica temporale di un fenomeno osservato nel passato forniscono regole per prevederne il comportamento futuro. L?importanza della previsione statistica viene esemplificata in contesti aziendali finaziari e di controllo dei processi produttivi.
Il corso verterà principalmente sui problemi applicativi e operativi inerenti l?utilizzo dei metodi di previsione limitando la trattazione formale allo stretto necessario per un utilizzo consapevole delle metodologie presentate. Esercitazioni ed esemplificazioni svolte in ambiente Matlab o R attingeranno a problemi aziendali di gestione, finanziari e di controllo di processo.

Il modello di regressione classico: le ipotesi del modello di regressione classico, stima con il metodi dei minimi quadrati e di massima verosimiglianza, teorema di Gauss-Markov, verifica di ipotesi e test di specificazione e adattamento nel modello di regressione classico.
Il modello di regressione con errori autocorrelati e\o eteroschedastici: modelli con errori autoregressivi, modelli con errori autoregressivi e variabili ritardate, modelli con errori incorrelati ma eteroschedastici.
Test di ipotesi, test di adattamento, test di specificazione e test diagnostici per modelli di regressione: test di incorrelazione dei residui, test di omoschedasticità, test di normalità, test di ipotesi sui parametri di regressione, test di adattamento.
Modelli autoregressivi e con errori a media mobile: modelli AR, MA, ARMA e ARMAX, funzione di autocorrelazione, stazionarietà e invertibilità dei modelli ARMA, stima dei parametri, problemi di selezione del modello più adatto a descrivere i dati.
Il problema di previsione nei modelli di regressione, nei modelli autoregressivi e a media mobile: previsione puntuale e intervallare, previsioni a passo uno e a passo maggiore di uno, aggiornamento della previsione, confronto della capacità previsiva di differenti modelli.
I modelli spazio degli stati: equazioni di stato, equazioni di misura, componenti stocastiche gaussiane, stazionarietà, ergodigità, controllabilità, osservabilità, filtro di Kalman, filtraggio, previsione e smoothing, il problema dei valori iniziali, stima dei parametri incogniti discussione dei casi più rilevanti ( modelli di regressione a parametri variabili, serie storiche strutturali, componenti di trend, stagionalità e ciclo, modelli ARMA e ARIMAX in forma spazio degli stati, modelli di regressione con errori ARMA in forma spazio degli stati, stima e previsione in presenza di dati mancanti.
Illustrazione di software specialistico negli ambienti Matlab R e Gauss.

BIBLIOGRAFIA

Faraway J. (2002), Practical Regression and Anova using R (PDF scaricabile da http://cran.r-project.org/doc/contrib/Faraway-PRA.pdf)

Hamilton J. (1995), Econometria delle serie storiche, Monduzzi.

Lutkepohl H. (2004), Applied Time Series, Cambridge University Press.

Janacek G. (2001), Practical Time Series, Arnold.

NOTA: materiale didattico informazioni su software gratuito e banche dati su cui esercitarsi saranno fornite durante il corso.



Bacheche del corso
Cartella principaleRisultati esami

Programmi del corso
  Anno accademico 2012-2013
  Programma [agg. 23/10/2012]

Informazioni e materiali didattici del corso

Cartella principalePubblicazione
NEW!!!!!!! PROVA FINALE 2012-2013
Il file .zip contiene il testo della prova e il reltivo file di dati. 2-La prova deve essere consegnata entro l'ultimo appello del corrente anno accademico secondo le modalità descritte nel testo della prova stessa. NB Un convertitore da formato .DOC in formato .PDF può essere scaricato gratuitamente dal sito http://www.pdf995.com/
14/11/2012
PROVA FINALE 2011-201227/11/2011
NEW!!!!!!!!!! MODELLI DINAMICI E PREVISIONE STATISTICA PROVA FINALE 2010-2011
Il file .zip contiene il testo della prova e il reltivo file di dati. 2-La prova deve essere consegnata entro l'ultimo appello del corrente anno accademico secondo le modalità descritte nel testo 3-Nella sessione autunnale la prova sarà modificata
29/11/2010
PROVA FINALE MODELLI DINAMICI 2010
nel file .zip il testo della prova e il file di dati
10/12/2009
PROVA FINALE MODELLI DINAMICI 2008-2009
Il file .zip contiene il testo della prova e il reltivo file di dati. 2-La prova deve essere consegnata entro l'ultimo appello del corrente anno accademico secondo le modalità descritte nel testo della prova stessa. NB Un convertitore da formato .DOC in formato .PDF può essere scaricato gratuitamente dal sito http://www.pdf995.com/
01/06/2009
PROVA FINALE MODELLI DINAMICI 2008
1-Il file .zip contiene il testo della prova e i reltivi files di dati. 2-La prova deve essere consegnata entro l'ultimo appello del corrente anno accademico secondo le modalità descritte nel testo della prova stessa.
08/05/2008
PROVA FINALE 2006-200725/05/2007
Esercitazioni R - ing. S.E. Locatelli
Nel file i dati, la procedura di analisi e le procedure extra
31/05/2006
PROVA FINALE 2005 2006
Testo della prova finale ATTENZIONE: la relazione finale della prova deve essere consegnata in formato PDF ( vedi istruzioni dettagliate nel file allegato). Un convertitore da formato .DOC in formato .PDF può essere scaricato gratuitamente dal sito http://www.pdf995.com/
29/05/2006
ESERCITAZIONI R (CORSO MODELLI DINAMICI 2012-2013)
aggiornato il 27-11-12
19/04/2006
documentazione su DSE
manuale introduttivo a DSE, manuale introduttivo a R, richiami su modello di regressione
31/03/2006
MATERIALE DIDATTICO PER IL CORSO MODELLI DINAMICI 2005-2006
lucidi usati durante le lezioni aggiornati al 19-04-07
31/03/2006
prima e seconda prova- corso modelli dinamici 2004-2005
La prima parte della prova deve essere consegnata entro il 30 giugno. La seconda parte una settimana prima dell'appello in cui si sostiene l'esame
19/04/2005
appunti sul modello di regressione lineare
IL SITO DI R
download-manuali-documentazione
Risultati esamiPubblicazione
2012.ESITI
Gli esiti del 30-luglio 2012 saranno registrati solo dopo esplicita accettazione
26/06/2012


Testi consultabili in Biblioteca