Progetto di una struttura spaziale.
Il tema compositivo di quest'anno accademico è la progettazione di uno spazio architettonico mediante l'uso di una copertura da realizzarsi con strutture spaziali leggere e adattabili alla casualità e non regolarità geometrica dei punti di appoggio.
La conoscenza delle strutture spaziali reciproche e delle strutture tridimensionali tensegrali costituisce la fase iniziale del corso e delle lezioni ex cattedra. Lo studente potrà svolgere a scelta la propria esercitazione progettuale su uno dei due temi compositivi proposti: la copertura della strada urbana nella Nuova sede della Regione Lombardia a Milano e la copertura di un campo archeologico, Tali progetti verranno svolti in gruppi di due studenti. Il corso prevede la progettazione di una struttura complessa mediante la realizzazione di un modello in 3D, sia fisico che in autocad.
È richiesta la padronanza del disegno in 3D e la capacità di realizzare un modello tridimensionale, è obbligatoria la frequenza alle lezioni excattedra e sono fondamentali le basi di Tecnica delle costruzioni.
Bibliografia:
- Mario Salvadori, "Perchè gli edifici cadono", Bompiani (Euro 16)
- Attilio Pizzigoni, "Architettura dell'architettura", Bergamo University Press, 2007 (Euro 14)
- Cecil Balmond, Informal, Prestel (disponibile in biblioteca)