Area bacheca: 2&ar
Le novità del diritto concorsuale, l'8 ottobre un convegno della facoltà di Giurisprudenza
"Profili del nuovo diritto concorsuale", questo il titolo del convegno con cui la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bergamo affronterà venerdì 8 ottobre (nella sala Galeotti di via dei Caniana 2 a Bergamo) il tema delle importanti novità introdotte nel diritto fallimentare dalla recente riforma del diritto societario. Il comitato scientifico che fa capo a Mariacarla Giorgetti e Cesare Zaffarana ha chiamato a confronto docenti, commercialisti, avvocati e magistrati per affrontare e più voci una questione assolutamente centrale nel campo societario. L?incontro di studi, il primo organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo, si propone in particolare di vagliare la portata e le più dirette conseguenze della riforma del diritto fallimentare, tracciando il complessivo quadro in cui si svolgerà ogni procedura concorsuale, anche con particolare attenzione all'esigenza di operatori e utenti di acquisire, fin da subito, esatta conoscenza della futura disciplina.
La vigente legge fallimentare, emanata oltre cinquant'anni fa (regio decreto 16 marzo 1942, n. 267), è stata oggetto di svariati progetti di riforma che si propongo sia di modificare il contenuto precettivo di diversi articoli, sia di attuare una profonda revisione dell'intero sistema del diritto concorsuale, ormai datato e, in molti casi, di dubbia compatibilità con i principi costituzionali. Interventi che saranno oggetto di esame nell'incontro di studi, considerando tutte le loro maggiori implicazioni.
I relatori sono esponenti sia del mondo accademico, sia appartenenti alla magistratura, sia operatori pratici del settore. La loro diversa provenienza mira ad offrire una visuale il più possibile completa del nuovo diritto fallimentare, anche in vista della sua prossima entrata in vigore.