Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

Accordo di collaborazione fra la Gewiss e il Dipartimento di Ingegneria industriale

La GEWISS di Cenate Sotto (BG) e il dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università degli studi di Bergamo hanno siglato un accordo di collaborazione incentrata sullo sviluppo di progetti tecnico-scientifici di diversa natura: dallo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto, basate sulla ricerca più avanzata, alla realizzazione di meeting tecnici dedicati al mondo della progettazione dove i docenti dell'Università degli studi di Bergamo, con l'intervento di tecnici GEWISS specializzati, approfondiranno i temi più attuali sia da un punto di vista teorico che applicativo. Inoltre la GEWISS ospiterà in azienda numerosi studenti per stage dedicati allo studio e alla progettazione di rivoluzionarie soluzioni tecnologie nel campo dell'elettrotecnica.

La collaborazione del dipartimento di Ingegneria industriale con Gewiss è stata avviata su tematiche che coinvolgono i gruppi di Elettronica ed Elettrotecnica. Il gruppo di Elettronica, sotto la responsabilità del professor Valerio Re, sviluppa e applica in campo industriale e scientifico innovative tecnologie microelettroniche e nanoelettroniche, nel contesto di progetti finanziati dal ministero per l?Università e la Ricerca e svolti in collaborazione con istituzioni scientifiche fra le più prestigiose del mondo, come il Fermi National Accelerator Laboratory di Chicago. Uno dei settori di maggiore interesse è lo sviluppo di microsensori ed elettronica di elaborazione di segnale per applicazioni mediche, industriali e nelle telecomunicazioni. Le competenze e gli apparati strumentali del gruppo sono un punto di forza della collaborazione con Gewiss, che ha introdotto sistemi elettronici innovativi nei suoi prodotti di punta. Le competenze del gruppo di Elettrotecnica, di cui è responsabile il professor Angelo Baggini, sono relative alla progettazione di macchine e impianti elettrici ed elettromeccanici per applicazioni industriali e domestiche. Si tratta anche in questo caso di tematiche fondamentali nel lavoro di collaborazione del dipartimento di Ingegneria industriale con Gewiss.

Gewiss è una realtà leader a livello europeo nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione, dalle apparecchiature per la domotica agli interruttori automatici di sicurezza, dai sistemi di quadri e centralini alle connessioni industriali, dalle canalizzazioni agli apparecchi d?illuminazione. Dopo trent?anni di crescita ininterrotta, sostenuta da una filosofia aziendale di innovazione tecnologica continua, il gruppo Gewiss, presieduto da Domenico Bosatelli, si presenta oggi come una consolidata realtà internazionale, con oltre 1.800 dipendenti, siti industriali e filiali commerciali in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Portogallo, agenzie e distributori in più di 80 paesi nel mondo.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, diretto dal professor Antonio Perdichizzi, raggruppa le competenze scientifiche e tecniche che stanno alla base della progettazione, costruzione, gestione di macchine, impianti e processi industriali; le aree scientifiche in cui viene svolta l?attività di ricerca sono Energetica, Fluidodinamica, Chimica, Elettronica, Elettrotecnica, Progettazione integrata e Gestione degli impianti industriali.

Il Dipartimento  di Ingegneria Industriale si pone tra gli obiettivi prioritari quello di promuovere collaborazioni di ricerca con le più importanti realtà industriali del territorio bergamasco, nella consapevolezza che lo sviluppo tecnologico è oggi il fattore determinante per rilanciare la competitività delle imprese industriali.

Il Dipartimento è attualmente impegnato in diversi programmi di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale con partner accademici e industriali. Per lo svolgimento di tali attività il Dipartimento può contare su moderni laboratori di ricerca, dotati dei più avanzati strumenti di misura e di calcolo.