Area bacheca: 2&ar
Dal 18 al 27 ottobre in Sant'Agostino la mostra di CLU su San Benedetto
In concomitanza con l'inizio del nuovo anno accademico, dal 18 al 27 ottobre, gli universitari di Comunione e Liberazione (CLU) allestiranno in Sant'Agostino la mostra didattica
In un solo corpo. San Benedetto, una tradizione vivente.
In un comunicato il gruppo precisa che la mostra, realizzata dopo due anni di studio dai monaci benedettini della Comunità Monastica dei SS. Pietro e Paolo presso la Cascinazza di Buccinasco (Mi), è stata il principale evento espositivo dell'edizione 2003 del Meeting di Rimini ed illustra, mediante la riproduzione su pannelli, le principali tappe della vita di San Benedetto, gli aspetti significativi dell'esperienza benedettina, la sua eredità e uno sguardo sull'attualità di questa tradizione: il mondo di allora risorse da un'epoca di barbarie attraverso un'esperienza di comunione che è sperimentabile e incontrabile ancora oggi.
Il gesto - si legge ancora nel comunicato del CLU - è stato pensato come accoglienza ai nuovi iscritti dell'anno accademico 2004/2005, ma anche come importante momento socio-culturale per le scuole superiori di Bergamo e provincia nonché per tutta la cittadinanza.
La mostra si svolgerà in uno degli spazi più prestigiosi della città: il chiostro minore dell'ex monastero di Sant'Agostino, oggi sede della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Bergamo. Fondato alla fine del Duecento, fu per 5 secoli centro di fede e di cultura tra i più significativi nella storia di Bergamo. Per questo motivo è stato l'unico edificio religioso risparmiato dai "guastatori" al tempo della costruzione delle mura venete, che sono ora uno dei vanti di Bergamo alta.
L'evento è patrocinato dall'Università degli Studi di Bergamo e dal Comune di Bergamo ed è stato reso possibile dal contributo della Banca di Roma e della Diocesi di Bergamo.
L'allestimento sarà aperto da lunedì 18 a mercoledì 27 ottobre 2004 e visitabile nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì ore 11:00 - 17:00;
sabato e domenica ore 10:00 - 22:00;
da lunedì a venerdì, su richiesta, è inoltre possibile l'apertura tra le ore 8:30 e le ore 11:00.
Nei giorni di mercoledì 20 e 27 ottobre l'orario di chiusura è prorogato alle ore 20.
Durante l'orario di apertura sono previste visite guidate a cura degli studenti, nonché la vendita di cataloghi della mostra.
Lunedì 18 ottobre alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione presso la sala conferenze di Sant'Agostino a cui interverranno
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate, chiamare il 349/0539624.