Area bacheca: 2&ar
Primo seminario di eccellenza di poesia (poesia in piazza vecchia) dal 29 ottobre
I docenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli studi di Bergamo propongono per l'anno accademico 2004/2005 un "Primo Seminario di Eccellenza sulla Poesia Contemporanea" dal titolo "Poesia in piazza vecchia". Il corso, coordinato dalla professoressa Francesca Melzi d'Eril, è strutturato in 6 Seminari di due ore ciascuno, a cadenza settimanale, si terranno in aula 22 in via Salvecchio, dalle ore 12.00 alle ore 14.00. Al seminario potranno essere ammessi non più di 40 studenti del II e III anno del corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere e di Scienze della Comunicazione.
La scelta della poesia si basa sulla constatazione che, nell'ambito dell'insegnamento di letteratura, tenuto conto dei limiti che un modulo di 30 ore impone, la poesia appare (salvo qualche eccezione) la grande assente dei programmi di studio.
Il recente riordinamento del curriculum universitario degli studi e di conseguenza dei programmi, rende oggi infatti più difficile per lo studente di livello medio-alto l'approfondimento di problematiche culturali e testuali di ampio respiro. Anche se alcuni di questi studenti, conseguita la laurea triennale, intenderanno iscriversi alla laurea specialistica approfondendo in tal modo metodologie e temi più raffinati, per la maggior parte di essi questi anni rappresentano l'unica occasione per conoscere autori, metodi, ambiti culturali di grande rilevanza nella cultura europea ed extra-europea.
Dopo una prima lezione propedeutica sulla lettura e l'analisi del testo poetico, ci si propone di far conoscere tematiche e strutture della poesia contemporanea.
I Seminari verranno tenuti in lingua italiana, saranno a numero programmato, gratuiti, ma prevedono un'iscrizione. Non sono previsti nè esami, nè crediti. A conclusione del Seminario, il Preside della facoltà con il collegio docente, consegneranno un Attestato di Frequenza.
Programma:
29 ottobre 2004: Leggere, capire interpretare la poesia (E.N: Solonovich)
5 novembre 2004: Verso una nuova lingua: la poesia tedesca alla fine della Seconda Guerra Mondiale (Eva Banchelli)
12 novembre 2004: Due modelli anglo-americani: Walt Whitman e Emily Dickinson (Mario Corona)
19 novembre 2004: Il richiamo del mondo e l'attesa delle parole di Philippe Jaccottet (Francesca Melzi d'Eril)
26 novembre 2004: la poesia del Renacimiento Chicano tra rinnovamento formale e militanza politica (Erminio Corti)
3 dicembre: Poesia tra due epoche: Il "rumore del tempo", la poesia di Osip Mandel'stam (Rosanna Casari) e Dal realismo alla 'socart': D. Prigov, T. Kibirov, L. Rubinsteyn (Ugo Persi).
Al termine dell'ultimo incontro il Preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere consegnerà gli Attestati di Frequenza al Seminario e coordinerà un breve incontro dedicato a
Musica e poesia: XIV sonetti di Shakespeare recitati in italiano e in inglese da Richard Dury e Mariagrazia Manzotti, con musica per arpa di Sara Bertuccelli.
Chi è interessato potrà rivolgersi alla professoressa Francesca Melzi d'Eril (francesca.melzi@unibg.it) o presentarsi il mercoledì alle ore 13.00 in aula 23 in via Salvecchio