Area bacheca: 452&
Tecniche e sistemi per la modellazione di oggetti non rigidi e simulazione del loro comportamento
L'attività in questo settore riguarda lo studio di tecniche di modellazione per la rappresentazione e la simulazione del comportamento di oggetti non-rigidi, ed in particolare oggetti altamente deformabili, quali tessuti. È stato realizzato uno strumento da utilizzarsi in fase di progettazione e per la verifica delle funzionalità del prodotto in condizioni operative tramite un prototipo digitale per la simulazione del comportamento di prodotti deformabili. Tale strumento non si deve confondere con sistemi attualmente in commercio orientati all'animazione e quindi non alla progettazione.



In Figura 1 viene riportato un esempio di applicazione nel settore tessile relativo alla progettazione 3D di capi di abbligliamento e simulazione del loro comportamento.

In Figura 2 viene invece mostrato un esempio di applicazione nel settore automobilistico che riguarda la simulazione del comportamento della capote di una vettura convertibile. In questo caso il prototipo sviluppato è stato integrato con un sistema multi-body per l?analisi di meccanismi.