Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Ingegneria > Aree di competenza e ricerca > Progettazione integrata e gestione degli impianti industriali: Temi di ricerca

Dipartimento di Ingegneria

Temi di ricerca

Area bacheca: 452&

Operations Management

La gestione delle operazioni di produzione rimane uno dei punti fondamentali delle attività del gruppo di ricerca. Le competenze spaziano dallo studio ed ottimizzazione del layout di stabilimento (Fig. 1), supportato da strumenti IT di virtual manufacturing e simulazione, alla misura delle prestazioni dei sistemi produttivi, finalizzata alla ricerca di eventuali miglioramenti in termini di efficienza e flessibilità.


Fig. 1 - Studio ed ottimizzazione di layout

La gestione delle operations è altresì allargata al settore terziario dei servizi, con la ricerca delle relative unità di misura delle prestazioni, nonché a quei settori che comprendono ormai il concetto di prodotto-servizio come unico sistema di accrescimento del valore per i propri clienti. Rientrano in tale attività anche i principi di gestione dei progetti e dei progetti di impianto in particolare.