Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Ingegneria > Aree di competenza e ricerca > Progettazione integrata e gestione degli impianti industriali: Temi di ricerca

Dipartimento di Ingegneria

Temi di ricerca

Area bacheca: 452&

Re-ingegnerizzazione di processi aziendali (BPR)

L'attività di re-ingegnerizzazione dei processi aziendali è finalizzata alla identificazione di soluzioni più efficienti nella gestione delle funzioni organizzative ed operative all'interno di un'impresa. Il processo di BPR prevede una completa mappatura dei processi presenti, realizzando un completo check-up del sistema produttivo, al fine di identificare margini di miglioramento. Tale attività è condotta nel rispetto delle metodologie e delle tecniche canoniche adoperate per la rappresentazione/modellazione, con l'introduzione di tecnologiche avanzate come la simulazione.

Le competenze del gruppo PROGEST sono in particolare relative ai processi di sviluppo prodotto ed ai processi logistici. Nell'ambito dei processi di sviluppo prodotto sono state sperimentate diverse tecniche e strumenti di modellazione di processi, quali IDEF, ARIS e UML, con particolare riferimento all'introduzione di strumenti per la prototipazione vituale e la gestione dei dati di prodotto (PDM).


Fig. 1 - Esempio di mappatura dei processi


Fig. 2 - Esempio di modellazione IDEF0 di un processo sviluppo prodotto

In Figura 1 viene mostrato un esempio di mappatura di processo ed in Figura 2 un esempio di modellazione di processo sviluppo prodotto mediante tecnica IDEF0.