Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

E' stato costituito il Centro di ricerca per l'analisi delle strategie ambientali

Mercoledì 15 febbraio si è svolta la cerimonia ufficiale di sottoscrizione della convenzione tra l'Università degli Studi di Bergamo ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l'istituzione di un nuovo centro di ricerca.

La struttura, che avrà sede presso l'Università all'interno del Polo Tecnologico di Dalmine, sarà in seguito denominata "Centro per la documentazione e l'analisi di strategie ambientali".

 

Il progetto è nato dall'esigenza di realizzare una sintesi delle attività degli Istituti e dei Centri operanti in ambito CNR, finalizzandola al trasferimento di tecnologie ambientali innovative alle piccole e medie imprese ed alle pubbliche amministrazioni.

 

La convenzione è stata sottoscritta dal Prof. Alberto Castoldi, Rettore dell'Università di Bergamo e dal Prof. Fabio Pistella, presidente del CNR, alla presenza del prof. Giancarlo Maccarini, preside della Facoltà di ingegneria e di numerosi rappresentanti del mondo politico ed imprenditoriale, tra i quali Carlo Maria Marino, presidente di ARPA Lombardia, Valerio Bettoni, presidente della Provincia di Bergamo, e Roberto Sestini, presidente dalla Camera di Commercio di Bergamo.

 

Il progetto e le attività del Centro

Il Centro, concentrandosi prevalentemente sulle tematiche dell'energia, delle bonifiche, del rischio industriale e dei Sistemi di Gestione Ambientale, si propone di:

analizzare le esperienze di monitoraggio della qualità dell'ambiente realizzate dal CNR e confrontarle con quelle della rete delle Università e dei centri di ricerca pubblici e privati, sia nazionali che internazionali, e di quanti operano nel settore, come le agenzie regionali di protezione ambientale; creare una banca dati delle tecniche e delle esperienze di ricerca riferite ad ogni singolo parametro ambientale; favorire il controllo dell'inquinamento nelle aree urbane promuovendo, anche a livello sperimentale, tecniche di monitoraggio e sistemi di gestione ambientale innovativi; promuovere la diffusione di tecnologie attente alla compatibilità ambientale, implementando lo studio dei temi del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti alternative.

 

La sinergia con il mondo delle imprese

Fondamentale per l'attività del Centro è il confronto con le associazioni di categoria e con le imprese.

"La chiave di volta è proprio la stretta collaborazione tra istituzioni, mondo accademico, ricerca e imprese" ha affermato il Rettore dell'Università di Bergamo Alberto Castoldi. "Vogliamo fare di Bergamo un polo di innovazione trainante per lo sviluppo della Lombardia e del Paese, in un settore strategico come quello dell'energia e dell'ambiente".