Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

3 marzo - Convegno sul confronto tra i principi contabili nazionali e internazionali

Venerdì 3 marzo nella Sala conferenze "Serio Galeotti" in via dei Canina, 2, si terrà il convegno "Bilancio di esercizio: direttive europee, principi civilistici e principi contabili italiani vs/principi contabili internazionali ias/ifrs", organizzato dal Dipartimento di economia aziendale per approfondire la conoscenza dei principi internazionali IAS/IFRS, rapportandoli a quelli civilistici e contabili italiani, sottolineandone le criticità della loro applicazione. I relatori giudicheranno inoltre se l'adozione dei principi contabili internazionali ias/ifrs sia o meno da suggerire, da auspicare o da avversare, tenuto conto dei vantaggi e degli svantaggi derivanti dalla loro applicazione alle piccole-medie imprese, asse portante dell'economia nazionale italiana.


Interverranno Giacomo Maurini, professore di Ragioneria generale dell'Università degli Studi di Bergamo, Franco Roscini Vitali, membro della Commissione interprofessionale sui principi contabili nazionali, Alfredo Viganò, professore di Metodologie e determinazioni quantitative di azienda dell'Università Commerciale Bocconi di Milano, Valerio Antonelli, professore di Ragioneria dell'Università degli Studi di Salerno, Imerio Facchinetti, professore di Metodologie e determinazioni quantitative di azienda dell'Università degli Studi di Bergamo, Gianfranco Capodaglio, professore di Tecnica professionale dell'Università di Bologna Polo di Rimini.


Saranno presenti Alberto Castoldi, Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo, Gianfranco Rusconi, Direttore del Dipartimento di economia aziendale, Alessandro Masera, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo e Sergio Sala, Presidente del Collegio dei Ragionieri ed Economisti d'impresa.


Il convegno è stato organizzato con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo e del Collegio dei Ragionieri ed Economisti d'impresa e grazie allo sponsor Banche di Credito Cooperativo Provincia di Bergamo.

La partecipazione al convegno è valida per l'attribuzione dei crediti formativi.



Per esigenze organizzative si prega di confermare la partecipazione alla Sig.ra Irma Mancini dell'Università degli Studi di Bergamo, tel. 035 2052811 fax.035 2052810, e-mail: irma@unibg.it.


Per maggiori informazioni si rimanda all'allegato.