Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Centri di ricerca > CIS > Didattica a distanza (e-learning): PASE

CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica

PASE

Area bacheca: 568&

presentazione PASE

Dal 2006 è attivo il percorso e-learning PASE (Percorso di Accoglienza per Studenti Erasmus), indirizzato a tutti gli studenti provenienti da università straniere in arrivo a Bergamo, con l'obiettivo di fornire rinforzo linguistico per la lingua italiana e orientamento all'interno dell'Università di Bergamo. Il percorso è promosso dal Centro di Italiano per Stranieri (direttore Piera Molinelli) ed è coordinato e tutorato da Luisa Fumagalli, con la collaborazione del Centro per le tecnologie didattiche e la comunicazione, dell'ufficio Affari internazionali e dell'ufficio Comunicazione e relazioni istituzionali.

Le attività presenti on-line permettono agli studenti di iniziare, già nell'Università di provenienza, un percorso di avvicinamento all'Italia. Dopo l'assegnazione della borsa Erasmus, infatti, gli studenti stranieri possono accedere al percorso in rete sul sito dell'Università degli Studi di Bergamo. On-line possono verificare le loro competenze linguistiche in italiano, svolgendo un test di autovalutazione, possono inoltre rinforzare le loro competenze linguistiche con attività di comprensione (orale e scritta) e produzione (scritta), e con esercizi grammaticali, oltre a svolgere alcuni test per la verifica delle competenze raggiunte in italiano. A sostegno dell'attività in autoapprendimento è attivo un forum (da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio), settimanalmente monitorato e coordinato dal tutor, che garantisce assistenza linguistica in ambiente interattivo.

All'interno del percorso gli studenti possono inoltre avere accesso ad alcune attività focalizzate sul sistema universitario italiano e sull'organizzazione dell'Università di Bergamo, sulla struttura e sui contenuti delle lezioni universitarie, sulle caratteristiche degli esami, sul funzionamento dell'Ufficio affari internazionali e della Biblioteca.

Grazie al PASE gli studenti Erasmus avranno vantaggi di comprensione della lingua e della cultura italiana e, arrivati a Bergamo, potranno orientarsi più facilmente nel mondo universitario.

L'agenzia Socrates Italia ha riconosciuto al percorso PASE un'attestazione di buona pratica.