Area bacheca: 2&ar
19 maggio - Workshop: "Drop/wall interaction: Industrial applications, Experiments and Modeling"
Il 19 Maggio, alle ore 9, nella Sala Conferenze della sede di Sant'Agostino, si terrà un incontro europeo fra specialisti di motori a combustione interna, in particolare tra coloro che si occupano del problema dell'interazione tra lo spray di combustibile e la superficie del pistone.
Il gruppo di Termodinamica e Scambio Termico della Facoltà di Ingegneria, che ha organizzato l'evento, ha rinomanza mondiale sul tema dell'impatto di gocce su superfici solide. E' stato invitato, infatti, a seminari e presentazioni di lavori scientifici in grandi centri di ricerca, come la NASA, le Università di Parigi, Brighton, Stoccarda, Magdeburgo, Tulsa, Orleans, l'Imperial College di Londra e importanti aziende come Iveco, ST Microelectronics e altre ancora.
Nel 2005 il gruppo ha ottenuto un finanziamento europeo per cercare di trasferire i risultati ottenuti in laboratorio ai modelli ingegneristici utilizzati per l'analisi numerica dell'iniezione dei motori. Il progetto si chiama DITICE ed è un sottoprogetto di REGINS, un programma interregionale a livello europeo per la ricerca di base e il trasferimento tecnologico tra Lombardia, Baden-Wuerttemberg, West Pannonia e Upper Austria.
Nell'ambito di tale progetto viene proposto il seminario europeo di venerdì 19 Maggio "Drop/wall interaction: Industrial applications, Experiments and Modeling" a cui hanno aderito 13 Università, 2 Centri di Ricerca, 6 grandi aziende europee. Citiamo alcune delle società che saranno presenti e che hanno manifestato interesse agli atti dell'evento, FERRARI, DEGUSSA, BOSCH, GENERAL MOTORS, RICARDO, ABB, AERMACCHI, AVL, MITSUBISHI.
Per informazioni: marco.marengo@unibg.it