Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

Il Rettore Alberto Castoldi premiato con il Sigillo Longobardo dal Consiglio Regionale della Lombardia

 

Venerdì 12 maggio, presso il Teatro alla Scala di Milano, durante la "Festa dello Statuto" della Regione Lombardia, è stato consegnato il Sigillo Longobardo al Rettore Alberto Castoldi. 

Con questo riconoscimento il Consiglio Regionale della Lombardia ha voluto ringraziare il Rettore, che con la sua attività e i suoi gesti si è contraddistinto e ha dato lustro all'Università di Bergamo e alla Regione Lombardia, anche a livello internazionale.

 

Sotto la guida di Alberto Castoldi, infatti, l'Ateneo bergamasco ha registrato un incremento notevole. Negli ultimi sei anni è cresciuto più di quanto non abbia fatto nei suoi precedenti 31 anni di esistenza. Gli studenti sono aumentati da settemila a più di quattordicimila. Gli spazi dell'Università sono cresciuti da quindicimila a cinquantamila metri quadrati, il bilancio è passato da 20 a 50 milioni di euro, il personale da 200 a 500 unità. Oggi l'Università è una realtà completamente nuova rispetto al recente passato e costituisce una presenza forte e significativa nella realtà bergamasca e lombarda.

 

Il Sigillo longobardo è l'alta onorificenza istituita dal Consiglio Regionale quale ringraziamento per quei cittadini lombardi distintisi in campo sociale, civile, culturale.

L'anello sigillo longobardo consiste  nella riproduzione, autorizzata dal Ministero dei Beni culturali ed in particolare dalla Sovrintendenza Archeologica di Milano, di un oggetto prezioso trovato in una  piccola necropoli a Trezzo d'Adda, con la scritta Rodchisvl.

L'anello sigillo che è in oro, sul castone monetiforme ospita la raffigurazione di un busto maschile che, dai richiami al gusto della tradizione tardo romana e bizantina, traspare chiaramente essere un re. Sul retro è inciso il nome della persona insignita del titolo di Vir-Illustris.